Corvara, il borgo fantasma, è una perla medievale da scoprire. Curtis di antichissima ed ignota fondazione, Corvara divenne Castello noto come “La Corvara” nel 985, quando l’Abate Casauriense Adamo la ingrandì e la fortificò, facendovi insediare gli abitanti delle ville limitrofe di Casole, Letto e Nirano/Nerano. Nel 1258 diede i natali all’antipapa Niccolò V.
Il paese nel 1933 fu colpito dal terremoto della Majella e a causa di alcuni crolli e della mancanza di soccorsi adeguati, per la difficile accessibilità al monte Aquileio, fu abbandonato. Stessa sorte toccò alla vicina Pescosansonesco. Il nuovo abitato fu costruito più a valle. Il borgo vecchio tuttavia è stato oggetto di restauro e rivalutazione artistica, incluso come meta nel Parco Nazionale della Maiella.
Cosa visitare nel borgo fantasma di Corvara?
- Il borgo vecchio conserva intatte molte case di pietra, dette “pagliare”, perché usate anche come stalla per le bestie da soma.
- Campanile di Sant’Andrea: domina il paese, ed è legato a delle mura perimetrali che costituivano il corpo dell’antica chiesa distrutta dal terremoto del 1933.
- Parrocchia di Santa Maria delle Grazie e Sant’Andrea: trattasi dell’unica chiesa di Corvara, situata all’incrocio tra la provinciale 25 e la 76 per Pescosansonesco, ai piedi del paese vecchio. La chiesa risalirebbe all’XVI secolo.
Foto di Roberto Furlone. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Di seguito la foto nel suo formato originale
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Campania. Siete mai stati a Roscigno Vecchia, il borgo fantasma del Cilento?
- Mercatino di Natale 2018 – Castello dell’Ettore – Borgo Fantasma di Apice Vecchia
- Hai mai visitato il borgo fantasma di Craco inserito nel World Monuments Fund?
- “Cinque-dita”, hai già visitato borgo misterioso e affascinante sulla rupe del monte Calvario? / Video
- Eventi in Abruzzo. Borgo di Fate 201
Discussion about this post