Tufo è una frazione di 344 abitanti del comune di Carsoli (AQ), in Abruzzo. Le tre località che costituiscono gli agglomerati urbani sono Tufo Alto, Tufo Basso e Villetta (detta anche Villa) distanti poche centinaia di metri l’una dall’altra.
Il territorio di Tufo è situato al confine dell’Abruzzo con il Lazio lungo la catena dei monti Carseolani ad un’altitudine che varia dai 920 m s.l.m. di Tufo Alto agli 806 del borgo di Villetta.
Cosa visitare a Tufo?
Tra le Architetture religiose:
- Chiesa della Madonna delle Grazie, citata per la prima volta nella bolla di Clemente III del XII secolo, figura tra le chiese più antiche della piana del Cavaliere chiamata in origine Santa Maria de Tufo
- Chiesa di San Giuseppe, edificata nel XVIII secolo a Tufo Basso.
- Chiesa di Santo Stefano a Tufo Alto databile al XII secolo.
- Chiesa della Madonna del Carmine edificata a Villetta nel 1740.
Tra le Architetture civili:
- Palazzo Coletti a Tufo Basso. L’edificio ottocentesco ha acquisito il nome della stessa famiglia che ha avuto proprietà anche nella vicina Poggio Cinolfo e a Castel Madama. Situato nel borgo di Tufo Basso è affiancato dalla chiesa di San Giuseppe fino agli anni venti cappella privata della famiglia.
Tra le Aree naturali:
- Monti Carseolani
- Riserva naturale speciale delle Grotte di Pietrasecca
- Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia
- Cammino di San Pietro Eremita
- Fonte di Capavilla
Foto di Daniela Romano. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post