Il programma Rai Sereno Variabile fa tappa in Abruzzo alla scoperta della valle Peligna
Osvaldo Bevilacqua si reca in Abruzzo a scoprire le attrattive della storica città di Sulmona, patria del poeta Ovidio e rinomata per i suoi squisiti confetti. Dopo aver scambiato quattro chiacchiere nella bottega di un barbiere, Osvaldo visiterà il Museo Diocesano e intervisterà un collezionista che ha raccolto centinaia di cartoline depoca della Vecchia Sulmona.
Entrerà poi in un laboratorio per scoprire come nascono i famosi confetti, vero vanto gastronomico della città, leccornie prodotte in mille gusti e mille colori. Uscito dal centro storico, Osvaldo visiterà alcuni suggestivi luoghi legati alla figura di Celestino V, passato alla storia come il Papa del gran rifiuto, come l’Abbazia Celestiniana e l’Eremo di Sant’ Onofrio al Morrone.
[amazon_link asins=’1590054636,8885854842,B01M3N0NOZ’ template=’ProductCarousel’ store=’viaggnelmondo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’19dc2c49-ce04-11e7-a489-b1cabeef02d1′]
Nelle campagne dei dintorni di Sulmona, nel territorio di Introdacqua e la sua Madonna che vola, Osvaldo scoprirà una fattoria dove si allevano decine di asinelli, provenienti da diverse regioni d’Italia, che vengono utilizzati per escursioni e a scopo terapeutico. Infine Osvaldo visiterà il laboratorio di sartoria dove vengono preparati i costumi utilizzati dai partecipanti al corteo storico della Giostra Cavalleresca, che ogni anno si svolge nelle strade e nelle piazze della città.
Luoghi visitati: Sulmona, Badia, Anversa degli Abruzzi, Introdacqua. Guarda la puntata completa qui
.
Discussion about this post