Sulmona, in Abruzzo, è senza dubbio la Città dei Confetti. Grazie a una lunga tradizione e alla presenza di materie prime di qualità (principalmente mandorle), la città della Valle Peligna è considerata una tra le maggiori produttrici di questa prelibatezza molto usata durante celebrazioni come matrimoni, cresime, compleanno etc. Sono tanti i negozi sparsi per il centro storico della città dove è possibile degustare e acquistare questa prelibatezza. Li hai mai visitati?
Il confetto di Sulmona è una specialità dolciaria tipica della città dove esiste la più antica fabbrica del dolce. Il confetto ha una storia antica, la sua fabbricazione intesa come moderna risale al XV secolo mentre si è evoluta come lavorazione artistica già a cominciare dallo stesso secolo. Oltre alle mandorle prodotte nella valle Peligna e in Abruzzo vengono adoperate quelle provenienti dalla Sicilia, raccolte tra le province di Siracusa, in particolare la rinomata mandorla Pizzuta di Avola, e in Ragusa. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha inserito il confetto prodotto a Sulmona nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani, riconoscendolo con il marchio P.A.T.
Foto di Virginio Faiella. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post