Amanti dell’Aglio Rosso? Ci piace, attraverso questo articolo ci piace accumunare due belle cittadine, una in Lazio e l’altra in Abruzzo, conosciute anche grazie alla produzione dell’Aglio Rosso.
Perché non decidere di visitare uno o entrambi questi luoghi con la “scusa” di riportarsi a casa questo questo gustoso alimento, molto utilizzato nelle ricette della tradizione gastronomica italiana e non solo?
Cos’ha di speciale l’Aglio Rosso rispetto a quello classico bianco?
A differenza del classico aglio bianco, quello rosso ha dimensioni più piccole, è stretto, la buccia esterna è di colore rosso intenso e di solito ogni testa contiene dagli 8 ai 12 spicchi. L’aglio rosso ha un profumo più intenso un sapore meno “pesante”, oltre che più digeribile e con caratteristiche che ne facilitano la conservazione.
L’Aglio Rosso di Sulmona in Abruzzo
Il rinomato Aglio Rosso di Sulmona è una varietà di aglio autoctona che si coltiva principalmente nel territorio della valle Peligna e in particolare nella città di Sulmona, in provincia de L’Aquila. Fa parte della lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) della regione Abruzzo.
Durante una visita nella cittadina di Sulmona, tra le tante cose, potrai visitare la Cattedrale di San Panfilo, la Santissima Annunziata, la Statua di Ovidio (infatti nacque qui), la Fontana del Vecchio, l’Acquedotto Medioevale e la Porta Napoli. Non dimenticarti di assaggiare i confetti di Sulmona che sono famosi nel mondo, li puoi acquistare sia nei piccoli negozietti del centro storico che direttamente nella storica fabbrica Pelino.
L’Aglio Rosso di Proceno, Viterbo, Lazio
L’aglio rosso di Proceno è coltivato in una ristretta area del Comune di Acquapendente e da tempo è selezionata dagli agricoltori locali. Si dice che l’aglio rosso veniva già coltivato dal popolo degli Etruschi che lo usavano molto per le sue caratteristiche curative, afrodisiache e stimolanti oltre che per il suo sapore così gustoso da preferirlo alle cipolle.
Itinerario in Lazio. Un piccolo Borgo con Castello, un Museo dei Fiori e un antico sito Etrusco
L’Aglio Rosso di Proceno ha bulbi di dimensioni medie, corti e tozzi e una tunica che riporta il suo caratteristico colore rosso. Ha un profumo molto intenso e persistente, viene facilmente digerito e ottime caratteristiche di conservazione.
Durante una visita di Proceno potrai ammirare le sue chiese, i suoi stretti vicoli e piazzette, edifici Rinascimentali di grande pregio come il palazzo Sforza, oltre che il Castello o Rocca di Proceno, ovvero un articolato sistema di fortificazioni creato nel XII secolo a scopo di difesa. È una torre a pianta quadrata che si erge sulla parte sommitale dell’antico borgo di Proceno, dominando l’intera vallata e il territorio circostante.
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto, per inviare le tue e per conoscere altre storie
Discussion about this post