Il rinomato Aglio Rosso di Sulmona è una varietà di aglio autoctona che si coltiva principalmente nel territorio della valle Peligna e in particolare nella città di Sulmona, in provincia dell’Aquila. Fa parte della lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) della regione Abruzzo.
Il periodo perfetto per la sua coltivazione va da novembre a dicembre e i paesi che si dedicano a questa coltivazione sono 13 tutti all’interno della Valle Peligna.
La successiva raccolta viene fatta in estate, tra i mesi di giugno e di luglio. L’aglio rosso di Sulmona viene preparato nelle caratteristiche trecce o in retine e sacchetti, pronto per essere venduto in tutta Italia.
L’aglio rosso di Sulmona è caratterizzato dal suo aroma molto intenso per via dell’alta percentuale di allicine e oli essenziali presenti nei bulbi.
Qual’è il suo impiego in cucina?
Il suo impiego in cucina è variegato; lo si usa per preparare primi e secondi piatti, il posso arrosto, l’agliata, le zuppe, la bagna càuda, il pesto, le insalate, le crocchette e le bruschette.
Foto tratta da www.territori.coop.it
Discussion about this post