Una email inviata da una mamma di Anagni a Maurizio Accattato, Presidente dell’Associazione Culturale Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano e fondatore dei ‘PIC’ – Pronto Intervento Clown (istituito con il supporto morale e artistico del premio Nobel Dario Fo e di Franca Rame) ha dato vita al progetto “Slam Clown Poetry Festival” di Anagni.
Questo evento segna l’inizio di un percorso educativo e formativo che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 luglio. L’evento inizierà con l’arrivo spettacolare dei clown, a bordo del PIC BUS, nelle strade dei quartieri periferici, con un’interazione musicale e giocosa tra artisti, bambini e famiglie. Seguirà una parata di clown e artisti per le vie del centro di Anagni, culminando in una serie di performance artistiche coinvolgenti.
Il Pronto Intervento Clown, fondato nel 2006 nel quartiere Isola di Milano, utilizza il linguaggio universale del “nuovo-circo” per catturare l’attenzione e sostenere progetti a favore delle fragilità sociali. Il primo Festival del Nuovo Circo e Teatro di Strada mira a creare uno scambio reciproco di esperienze tra pubblico e artisti, permettendo di vivere liberamente e pienamente gli spazi urbani e riscoprendo la loro funzione sociale. Le associazioni locali, che rispondono ai bisogni del territorio, partecipano attivamente al fine di creare rete e superare i pregiudizi.
Sarà attiva anche una raccolta fondi
Il Festival è finanziato da Lush, azienda inglese di cosmetici naturali impegnata nelle tematiche ambientali e nella difesa dei diritti degli animali, in particolare nella lotta contro l’uso degli animali nei circhi, e dal Comune di Anagni.
È stata inoltre avviata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, per coprire le spese delle compagnie e degli artisti provenienti da fuori regione.
Se la raccolta fondi avrà successo, permetterà di organizzare trasferte sul territorio di Anagni presso istituzioni scolastiche e altre realtà interessate a proseguire il percorso formativo, affinché tutta la comunità possa conoscere e sfruttare a scopo ludico, terapeutico ed educativo, tutte le Arti Espressive del circo.
Per maggiori informazioni leggi qui.
Discussion about this post