Giorgio Morandi e una collezione a lui dedicata firmata dal designer Paolo Castelli in collaborazione con Istituzione Bologna Musei.
Si chiama “Oggetti d’autore: Omaggio a Morandi”, ovvero una collezione di oggetti che si rifà a quelli ancora presenti e visibili a Casa Morandi (dove l’artista visse tra il 1910 e il 1964) e luogo in cui Morandi creò quegli elementi cromatici e formali che sono stati alla base delle sua ricerca artistica.
La collezione contiene oggetti che si vestono di arte e di colore per dare un nuovo valore all’interior decoration.
“I vasi di Morandi, le sue bottiglie, le sue ciotole, ma anche i suoi arredi come il letto e il cavalletto – spiega la curatrice del Museo Morandi, Alessia Masi – assurgono a muse che ispirano le più originali e creative rielaborazioni in chiave contemporanea, dando vita a creazioni dal sapore fortemente artigianale e che esaltano forme e colori, coniugando estetica ed etica”. “Questi oggetti – aggiunge Paolo Castelli – nascono dopo la mia visita nella casa del Maestro, dove sono stato travolto da una insolita emozione. Gli oggetti creati sono un 3D della sua vita, spero vengano accolti nelle case come tracce che possano avvicinare le persone alle sue opere”.
La collezione “Oggetti d’Autore: Omaggio a Morandi” sarà acquistabile on-line attraverso la piattaforma Artmest
che si dedica ai prodotti di design di alta gamma.
Discussion about this post