Domenica 19 Novembre ad Ascrea, splendido borgo affacciato sul Lago del Turano, arriva la X edizione della Festa della Castagna. Gustoso appuntamento enogastronomico che ci permette di riscoprire un passato contadino che con orgoglio vogliamo mantenere vivo.
Principale protagonista la Castagna Rossa del Cicolano, principessa autunnale dei nostri boschi. Una ricchezza tutta nostrana, prodotto da proteggere e valorizzare che cresce incontaminato nei nostri castagneti.
Il menù della festa prevede pasta all’amatriciana, salsiccia arrostita con contorno, un cartoccio di castagne, l’immancabile dolcetto alla castagna ed acqua o vino. Il costo del menù è di 18 €. Sarà possibile acquistare anche sacchetti di castagne da 2,5 kg ed altri gustosi prodotti in tema con la festa.
La manifestazione avrà luogo in Piazza Mareri con inizio alle ore 12 fino ad esaurimento scorte (solo pranzo) e sarà animata dall’ottimo accompagnamento musicale della Colorado Band. In alternativa all’usuale acquisto in cassa, sarà possibile assicurarsi on line preventivamente il ticket accedendo al seguente link:
Info utili
Dal panorama mozzafiato e una disarmante semplicità Ascrea è un piccolo paesino di duecento anime nella provincia di Rieti. È la meta ideale per chi vuole scappare dal caos quotidiano e ritrovare un po’ di serenità, trascorrendo una giornata in riva al lago o passeggiando nei freschi e rigogliosi boschi da cui poter ammirare uno tra più bei panorami della Regione Lazio e non solo.
Come arrivare
- da Rieti > SP Turanense > Lago del Turano > Ascrea
- da Roma/Sabina > Via Salaria > Osteria Nuova > Lago del Turano
- da Roma > A24/Via Tiburtina > Carsoli > Lago del Turano
- da L’Aquila > A24 uscita Carsoli > Lago del Turano
Discussion about this post