Occhiolino di Federica Urbano proclamato progetto vincitore del contest Choco Local. Come golosa anticipazione di Eurochocolate, che prenderà il via domani 14 Ottobre presso il centro Umbriafiere di Bastia Umbra, è stato inaugurato questa mattina il Perugia Chocolate District, la dolce parentesi nel centro storico di Perugia che, oltre ai tre flagship store di Eurochocolate presenti in Piazza IV Novembre e in Via Oberdan, prevede uno spazio in Piazza della Repubblica dedicato alle produzioni locali, con due golosissimi focus: Chi la fa la Spezza e Ne facciamo di tutti i colori. Il primo, grazie a Be Well e a L’Artigiano Perugino, valorizzerà la produzione delle ormai celebri e variegate lastre di cioccolato artigianali, mentre il secondo, con la partecipazione di Ellegi, darà la possibilità di scoprire la storica dolcezza dei tenerelli lavorati nelle tradizionali bassine.
L‘inaugurazione del Perugia Chocolate District è stata l’occasione per annunciare il vincitore del progetto Choco Local, promosso in collaborazione con Sviluppumbria per la creazione di un nuovo prodotto iconico, rappresentativo proprio del Perugia Chocolate District.
Dopo una lunga fase che ha visto coinvolti ben 50 studenti e 4 poli formativi – Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia – Corso di Laurea in Design, Istituto Italiano Design di Perugia e Scuola Politecnica di Design/SPD di Milano – la Giuria composta da Matteo Ragni, Marco Tortoioli Ricci ed Eugenio Guarducci ha proclamato il progetto vincitore del contest. Tra i quattro progetti finalisti – Occhiolino di Federica Urbano dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Chocolì di Marian Lupo e Mattia Zecca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, Donki’s Ciock di Tania Baldassarri dell’Istituto Italiano Design e Dammi 5 di Sandhya Kumar, Ludovica Conte e Antonia Zapata della Scuola Politecnica di Design/SPD di Milano – è stato Occhiolino ad aggiudicarsi il primo premio.
“Perugia – afferma Federica Urbano, studentessa dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia – è una città ricca di tradizioni e leggende, tra cui quella del Patrono San Costanzo e del suo tanto atteso occhiolino, che le donne in età da marito erano solite invocare per sapere se sarebbero o meno convolate a nozze entro l’anno. Ho quindi pensato a un prodotto giocoso, ma al tempo stesso elegante e raffinato, composto da due cioccolatini la cui forma richiama proprio il movimento del fatidico occhiolino, con il cioccolatino fortunato di cui andare in cerca”.
“Dopo il successo dell’anno scorso – dichiara Marina Cecilia Sereni, Responsabile Relazioni Esterne Internazionali di Sviluppumbria – l’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria, conferma la sua presenza a Eurochocolate per promuovere i temi al centro della mission dell’Agenzia: creazione e sviluppo d’impresa, attrazione di idee, internazionalizzazione e promozione del territorio. Il progetto Choco Local, nato all’insegna dell’innovazione di prodotto e della sostenibilità, è stata una grande sfida vinta insieme, grazie alla straordinaria partecipazione degli studenti provenienti dai più rinomati poli formativi legati al design. Sono loro i veri protagonisti di questa iniziativa che ha saputo mettere in rete talenti e aziende per la valorizzazione del distretto perugino del cioccolato”.
L’idea vincente si è poi concretizzata grazie a un vero e proprio percorso di tutoraggio che ha consentito la nascita di una prima confezione test contenente tre coppie di Occhiolino, in vendita presso lo Stand di Costruttori di Dolcezze al Padiglione 9 di Umbriafiere dal 14 al 23 Ottobre prossimi.
“Questo importante riconoscimento – afferma Elisabetta Furin, docente di Design e coordinatrice del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia – ci rende particolarmente orgogliosi, in una competizione che ha visto coinvolti alcuni dei migliori istituti di design in Italia, a livello universitario. L’Accademia si conferma come partner capace di collaborare con le imprese all’ideazione di un prodotto originale, che sia rappresentativo di un territorio e appetibile per il mercato, ma soprattutto realizzabile”.
I quattro progetti finalisti saranno premiati da Eurochocolate il prossimo Venerdì 21 Ottobre sul palco del ChocoLab con un contributo di 1.500 Euro ciascuno e saranno esposti presso il Padiglione 7 di Umbriafiere insieme ai 35 progetti che hanno partecipato al contest. Inoltre, un calendario di appuntamenti, sempre sul palco del ChocoLab, consentirà a tutti i giovani designer di presentare, durante Eurochocolate, i singoli progetti interagendo così con il pubblico e le aziende presenti.
Discussion about this post