Dal 26 maggio al 23 giugno 2024, come ogni estate, Palombara Sabina ospita la 96^ Sagra delle Cerase, che vanta il primato di essere la più antica sagra delle ciliegie d’Europa.
La Ravenna di Palombara, ciliegia dal caratteristico colore rosso e dal sapore dolce, era già rinomata nel XIII secolo, quando Papa Onorio IV stabilì la tradizione di riceverla in Vaticano, facendola conoscere come la Ravenna del Papa.
Ogni edizione di questa kermesse è un evento speciale per l’intera comunità. Numerosi appuntamenti celebrano il folklore, l’arte, la cultura e la musica. Il borgo si trasforma in un vivace carnevale estivo, con sfilate di carri allegorici decorati con ciliegie e fiori, spettacoli musicali e comici, e artisti di strada. Il tutto è arricchito dalla possibilità di degustare, oltre alle prelibate ciliegie, alcuni prodotti tipici della tradizione italiana preparati negli stand gastronomici.
Quasi un mese di intensi eventi a Palombara Sabina che rappresentano un vero e proprio ritorno alle tradizioni del passato, un’immersione in un mondo dimenticato ma ricco di fascino e di valori da riscoprire.
Discussion about this post