Non solo nord Europa. L’Aurora Boreale può succedere anche in Italia. Esploratori del cielo, preparatevi a essere trasportati in un mondo di meraviglie celesti. La tempesta solare che attualmente avvolge la Terra ha regalato nella notte del 10 maggio 2024 uno spettacolo unico: le incredibili aurore boreali stanno dipingendo i cieli di gran parte dell’Europa con sfumature di magia e mistero. Chissà se si ripeterà anche stanotte?
Ebbene sì, anche l’Italia è stata eletta da questo fenomeno straordinario. Dalla maestosa cornice delle montagne alpino-tirolesi fino alle antiche rovine romane, le aurore boreali hanno fatto capolino, regalando uno spettacolo indimenticabile ai fortunati osservatori.
Le testimonianze giungono da ogni angolo del Bel Paese: dallo splendido Trentino fino alla suggestiva Valle d’Aosta, dalle rive del pittoresco Lago di Garda fino alle amene campagne dell’Umbria. Persino la sontuosa Roma ha avuto il privilegio di ammirare questo spettacolo celeste, con immagini che testimoniano la sua presenza anche nella Capitale.
Ma le sorprese non finiscono qui! Le terre italiane hanno accolto le aurore boreali con entusiasmo, da Vigevano fino alla Toscana, persino dall’incantevole isolotto di Pianosa. E che dire della magica Rocca Calascio in Abruzzo, che ha offerto uno scenario da fiaba per gli occhi estasiati degli spettatori?
L’emozione di ammirare un’aurora boreale in Italia ha travolto anche le comunità online, dove gruppi di appassionati e astronomi hanno condiviso centinaia di scatti, catturando l’essenza di questo momento unico nella storia celeste italiana. Per vedere altre foto scattata dagli smartphone italiani puoi guardare anche questo sito.
Discussion about this post