Viaggiare molto significa fare grande affidamento sulla propria auto, e quando iniziano ad insorgere problematiche è importante cambiare modello per trovare un veicolo sicuro e confortevole.
Comprare un’auto per lunghi viaggi può essere un investimento, ma non è l’unica soluzione. Infatti, negli ultimi anni sta cambiando la mentalità: sempre più persone rinunciano a comprare un’auto di proprietà per noleggiarne una anche per due o tre anni; spesso le attenzioni si spostano sulle soluzioni di noleggio a lungo termine dell’usato, con l’obiettivo di ottenere un’auto di categoria superiore a prezzi convenienti.
Ma quali sono le auto migliori per i viaggi lunghi a livello di sicurezza e confort? Ecco la classifica.
1. Mercedes CLS
Alcuni potrebbero pensare che la Mercedes Classe S sarebbe una scelta più ovvia per la guida a lunga distanza, ma quell’auto è probabilmente più adatta per i passeggeri più che per i guidatori.
La CLS, invece, è un ottimo modello per guidare a lungo. Introdotta per la prima volta nel lontano 2004, quando da sola creò il segmento delle coupé a quattro porte, la CLS di terza generazione è una macchina straordinaria, mentre quel profilo ribassato porta un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26 (che è un numero incredibilmente basso), il che significa che il CLS scivola sulla strada spostando meno aria possibile, oltre ad essere ancora più elegante.
2. Range Rover
La Range Rover ha il vantaggio di avere una posizione di guida rialzata che offre un’ottima visibilità ed è una delle auto più comode in commercio. Anche se non è un’auto adatta a tutte le tasche, quest’auto è perfetta per percorrere lunghe distanze.
Il motore diesel da 3,0 litri è disponibile con 300 o 350 CV e restituisce ufficialmente circa 36 mpg, invece i motori ibridi plug-in arrivano a coprire fino a 120 chilometri con la sola alimentazione a batteria e restituire ufficialmente oltre 300 mpg. Gli altoparlanti con cancellazione del rumore contribuiscono a un’esperienza di guida silenziosa, mentre un sistema audio Meridian di fascia alta, il controllo automatico della velocità adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia sono tra le caratteristiche che aiutano a rendere i lunghi viaggi ancora più agevoli.
3. Golf Volkswagen
Anche le auto di medie dimensioni possono essere ottime per percorrere grandi distanze, come la Golf Volkswagen. Infatti, la Volkswagen Golf è stata a lungo un’auto straordinariamente raffinata per le sue dimensioni, e la versione di ottava generazione non fa eccezione.
Questo modello è dotato di un efficiente ma vivace motore a benzina da 1,0 litri alla Golf R orientata alle prestazioni da 320 CV, mentre i viaggiatori a lunga distanza potrebbero preferire il diesel da 2,0 litri da 150 CV grazie alla sua cifra ufficiale di 62,8 mpg. Un display head-up, il controllo automatico della velocità adattivo, l’assistenza alla fatica e una varietà di sistemi di assistenza al cambio di corsia contribuiranno anche a ridurre lo sforzo della guida.
4. BMW Serie 5
La Mercedes Classe E può essere leggermente più comoda sui dossi, ma la Serie 5 rimane la migliore opzione per la lunga distanza, pur essendo un’auto davvero coinvolgente su strade più piccole.
5. Citroën C3
A riprova del fatto che non è necessario spendere ingenti somme di denaro per assicurarsi un’auto davvero confortevole, la Citroen C3 può essere relativamente meno attraente rispetto alla Range Rover, ma gli ingegneri della Citroen hanno messo in quest’auto tutto il necessario per garantire sicurezza e comfort.
Mentre molte case automobilistiche adottano per impostazione predefinita, grandi cerchi in lega e sospensioni rigide nel tentativo di dare alle auto un aspetto “sportivo” che gli acquirenti sono percepiti come attraenti, Citroen adotta l’approccio opposto con sedili simili a poltrone e sospensioni morbide che si adattano bene anche alle strade più sconnesse.
Foto di Taras Makarenko
Discussion about this post