Al netto delle politiche delle compagnie aeree, il contenuto dei bagagli da stiva deve rispettare le limitazioni comunitarie nonché le regole del paese di destinazione, soprattutto per quanto riguarda prodotti in forma liquida e alcuni generi alimentari.
Il bagaglio da stiva è una valigia, o un trolley, destinato ad essere riposto all’interno della stiva dell’aeroplano durante il viaggio. A differenza del bagaglio a mano, non può essere riposto sotto il sedile o nella cappelliera, a causa delle dimensioni maggiori; inoltre, generalmente, questo tipo di bagaglio ha un peso che supera i 10 kg. Al netto dai parametri imposti dalle compagnie di volo, una valigia da stiva deve avere alcuni requisiti essenziali, tra cui la robustezza dell’involucro e un buon sistema di chiusura, che garantisca la sicurezza del contenuto come, ad esempio, i trolley Carpisa, disponibili in vari formati, con involucro rigido o semirigido.
I costi del bagaglio da stiva
Mentre il bagaglio a mano può essere portato a bordo gratuitamente – se rispetta i limiti di peso e dimensione previsti dalla compagnia aerea -per poter imbarcare il bagaglio da stiva si solito c’è da pagare una franchigia aggiuntiva. In aggiunta, quest’ultimo viene controllato dagli addetti dello scalo aeroportuale per verificare che il contenuto sia conforme alle norme vigenti. Ci sono, infatti, molte cose che non si possono mettere in valigia quando si viaggia in aereo: in questo articolo vediamo quali sono e quali oggetti possono essere imbarcati nella stiva con un bagaglio o una franchigia appositi.
Liquidi e medicinali
Come spiega il portale YourEurope dell’Unione Europea, i liquidi che possono essere portati in cabina “fra cui bibite, dentifricio, creme o gel, devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente con capacità massima di 1 litro e ogni contenitore non deve superare i 100 ml. I recipienti con una capacità superiore ai 100 ml vanno riposti nel bagaglio registrato. Questa restrizione non si applica a farmaci e alimenti per bambini”. Pertanto, nel bagaglio da stiva possono essere trasportati liquidi anche oltre i 100 ml: sarà poi compito del personale addetto al controllo che il contenuto possa effettivamente essere imbarcato. Le norme che regolano le partenze dagli aeroporti europei, infatti, vietano “il trasporto di sostanze esplosive o infiammabili come fuochi d’artificio o bombolette di vernice, nonché altre sostanze infiammabili e tossiche, fra cui gli acidi”. Tali sostanze non possono essere trasportate nel bagaglio a mano né in stiva.
Leggermente diverso il caso in cui i liquidi siano stati acquistati presso i negozi duty free dell’aeroporto. Questi, infatti, “possono essere portati in cabina come bagaglio a mano a condizione che l’articolo in questione e la relativa ricevuta rimangano sigillati all’intero della busta di sicurezza (con bordo rosso) fornita al momento dell’acquisto”. È vietato aprire il sigillo fino al raggiungimento della destinazione finale ma gli addetti possono aprire la busta per effettuare i controlli di rito. In tal caso, è bene richiedere una nuova busta di sicurezza se il viaggio prevede uno scalo in un altro aeroporto.
Cibi confezionati
Sui voli di linea a lunga percorrenza può capitare di voler portare del cibo confezionato; a tal riguardo non ci sono particolari limitazioni, se non quelle relative al peso del bagaglio. Occorre però sottolineare come per alcune tipologie di prodotti è bene informarsi preventivamente; in molti paesi esterni all’UE esistono specifiche limitazioni circa l’introduzione di sostanze alimentari e prodotti alimentari lavorati considerati potenzialmente pericolosi o veicolo di patologie. Lo stesso dicasi per ciò che riguarda i cibi introdotti all’interno dei paesi comunitari; in tal caso, la normativa di riferimento è il Regolamento CE 206/2009, che vieta di introdurre carne e derivati del latte, a meno che non siano sotto forma di estratto o concentrato.
Passeggini e strumenti musicali
Tra i bagagli speciali possono rientrare diverse categorie di oggetti, per i quali esistono diverse possibilità di imbarco:
- passeggini e seggiolini possono essere generalmente imbarcati; in base alle dimensioni massime, è possibile portarli a bordo o imbarcarli come bagaglio da stiva (secondo le modalità previste dalla compagnia aerea);
- strumenti musicali; anche in tal caso, la possibilità di portare lo strumento a bordo o nella stiva dipende dalle dimensioni complessive dell’oggetto;
attrezzature sportive: vale lo stesso discorso degli strumenti musicali, a meno che non si tratti di equipaggiamenti particolari tipo le armi per uso agonistico. Com’è facile intuire, le armi (e, più in generale, gli oggetti affilati) sono vietati a bordo; qualora fossero parte di un’attrezzatura destinata ad uno agonistico, sono necessarie apposite autorizzazioni.
Discussion about this post