Anche quest’anno ritorna la Festa del Mare, l’evento estivo per eccellenza di Bari, che si terrà dal giovedì 6 giugno (con l’anteprima del Bari Piano Festival) al sabato 31 agosto (con la conclusione del Premio Rota). L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia – Assessorato al Turismo, insieme a Pugliapromozione e al Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, con il supporto dei fondi POC Puglia 2014/20 Asse VI – Azione 6.8, e in collaborazione con il Comune di Bari – Assessorato alle Culture e Turismo. La settima edizione include il Locus Festival, Bari in Jazz, Bari Piano Festival e Premio Nino Rota.
“Ancora una volta la Festa del Mare sarà l’evento principale dell’estate barese, sia per i turisti che per i residenti – afferma Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia -. La Regione Puglia sostiene il Comune di Bari, l’AReT Pugliapromozione e il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese per garantire un’offerta di eventi di alto livello per i nostri ‘cittadini temporanei’ e per chi resterà in città durante l’estate. Per tre mesi, da luglio a settembre, assisteremo a una ricca varietà di generi musicali in diverse location cittadine, con un programma culturale ampio e adatto a tutti”.
“La Festa del Mare è diventata un appuntamento cruciale dell’estate culturale pugliese, offrendo un programma di rilievo internazionale che speriamo incontri il favore del pubblico – commenta Paolo Ponzio, presidente del Teatro Pubblico Pugliese -. Negli anni, l’evento è cresciuto, dimostrando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e operatori privati”.
“Eventi musicali di livello straordinario sono un pilastro della nostra strategia turistica, attrarre appassionati che seguono i grandi artisti – sottolinea Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione -. La Festa del Mare a Bari è parte di questa strategia, diversificando l’offerta per vacanzieri nazionali e internazionali, oltre che per i residenti”.
Il Locus Festival inaugura la sua ventesima edizione a Bari il 28, 29 e 30 giugno, per poi proseguire in altre località pugliesi. La collaborazione con la Festa del Mare porterà a Bari 25.000 appassionati di musica con artisti come Calcutta, Salmo & Noyz Narcos, Glen Hansard, e i Simple Minds. I biglietti venduti mostrano un’ampia partecipazione nazionale e internazionale.
Bari in Jazz apre e chiude la sua 21ª edizione a Bari, con i Bokanté il 13 luglio e Luménea di Ambrogio Sparagna il 29 agosto. Il direttore artistico Koblan Amissah Bonaventure evidenzia la varietà e la diffusione del festival, con eventi in diverse località della Città Metropolitana di Bari.
Il Bari Piano Festival 2024 si terrà dal 22 al 29 agosto, con artisti internazionali e giovani talenti, esplorando un repertorio che spazia dalla musica classica alla contemporanea. L’anteprima il 6 giugno vedrà il pianista americano Richard Steinbach.
La sesta edizione del Premio Rota si terrà il 30 e 31 agosto a Torre a Mare, con un programma dedicato alle colonne sonore cinematografiche. Il direttore artistico Gianluigi Trevisi sottolinea l’importanza dell’innovazione nella musica per film, con compositori come Roberto Salahaddin Re David, Kekko Fornarelli e Roberto Cherillo. Le serate del premio saranno presentate dal giornalista Enzo Gentile. Per maggiori informazioni puoi consultare sito ufficiale del Comune di Bari.
Discussion about this post