Il 6 e 7 settembre 2024, Pergola, nelle Marche, accoglierà per l’ottavo anno consecutivo Blooming, il festival che celebra le espressioni artistiche di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica e delle arti elettroniche.
L’evento trasformerà luoghi storici come chiese, giardini e cantine in spazi immersivi grazie a installazioni, videoproiezioni e performance che offriranno una nuova visione dei luoghi, esaltando la loro bellezza e il patrimonio architettonico della città.
Tra gli artisti internazionali presenti, Martin Messier presenterà “1 drop 1000 years”, una performance al Teatro Angel dal Foco, mentre Guillaume Marmin tornerà con l’installazione “Oh Lord” nella chiesa di Sant’Orsola. Encor Studio, con il sostegno di ProHelvetia, esporrà “Alcove” in un vecchio mobilificio abbandonato, e Ultravioletto presenterà l’opera interattiva “Urban Oracle”.
In collaborazione con il progetto “Blu: il colore della cuccagna” di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, Nessie Studios proporrà l’installazione interattiva “Nativ0e”. Il Teatro Angel dal Foco ospiterà anche Ginevra Nervi con lo show “The Disorder of Appearances A/V”, omaggio ai pionieri della musica elettronica.
Il programma di live performance include i set di And the Bear e Thek, mentre verrà presentato il progetto vincitore della call internazionale #bloomingyou, focalizzato su sostenibilità ambientale e sociale. Inoltre, Bad Clipping Studio presenterà una nuova installazione immersiva in realtà virtuale.
Il festival offrirà anche un workshop per bambini e adulti, e un corso di pittura ad acquerello con l’illustratrice Karla Dueñas. Organizzato da Palazzo Bruschi con la direzione di Rita Camilucci, Blooming Festival si conferma un appuntamento imperdibile per esplorare le nuove frontiere dell’arte digitale in location suggestive.
Discussion about this post