Boville Ernica è borgo della provincia di Frosinone nel Lazio. Fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia come ospite onorario. Ha origini antichissime e si sviluppa con 3 diverse fasi di insediamento: una protostorica o preromana, una romana ed una medievale.
A testimoniare il cammino della città nel tempo attraverso le varie epoche di storia, ci sono resti dell’età del ferro, mura megalitiche alla Rocca di Monte a Fico, resti del periodo romano e attorno può solo essere circoscritta da una cinta muraria in medioevale con torri che percorrano il centro storico nato nel decimo secolo. La Storia di Boville Ernica racchiude radici nella Roma antica.
Cosa vedere a Boville Ernica?
Chiesa di San Pietro Ispano
Nella chiesa di San Pietro Ispano, oltre ad un sarcofago paleocristiano con una particolarissima decorazione a bassorilievo, è conservata una rarissima opera a mosaico di Giotto, L’Angelo, proveniente dall’antica basilica costantiniana di San Pietro di Roma dove affiancava il grande mosaico della Navicella e che il monsignor Simoncelli, segretario del Papa Paolo V Borghese, riuscì a preservare dalla distruzione durante i lavori di ammodernamento e a portare nel suo paese, insieme ad altre importanti opere del Sansovino (la Madonna con Bambino) e di Andrea Bregno, che si possono ammirare nella stessa chiesa.
Convento di San Francesco
Di poco posteriori all’epoca di Giotto, sono gli affreschi rinvenuti nei restauri dell’ex chiesa dell’antico convento di San Francesco.
Chiesa di Santo Stefano
In Santo Stefano si trova una raccolta di tele di scuola bolognese del XVII secolo.
Chiesa di San Michele
In San Michele Arcangelo è conservata una tela del Cavalier d’Arpino ed il monumento funebre del cardinale Ennio Filonardi.
Le Mura di Boville Ernica
La città è circondata da un’imponente cinta muraria risalente al medioevo. Da queste mura si innalzano diciotto torri. Alcune di queste torri sono a pianta quadrata, mentre altre sono a pianta rotonda. Su un fianco del Monte del Fico sono invece presenti mura megalitiche più antiche, risalenti al periodo pre-romano, che sono state considerate dagli studiosi sia mura a difesa di un villaggio e poi, sulla base di alcuni ritrovamenti, connesse a un luogo religioso.
Quali prodotti tipici gustare nel borgo di Boville Ernica?
Prodotti tipici: Il prodotto tipico del borgo è l’olio extra vergine d’oliva, non a caso uno degli ingredienti principali utilizzati nei piatti tipici di Boville Ernica come la polenta con verdure o con salsicce e fagioli, o il timballo alla baucana, che in questo borgo viene preparato in modo originale.
Discussion about this post