Dopo il successo della prima edizione, il molo sud del Porto di Giulianova ospiterà nuovamente Calistelle 2024. Dal 2019, questo luogo è decorato con circa 1.600 mattonelle in ceramica, tutte dipinte a mano dai maestri artigiani di Castelli.
L’evento è organizzato dall’associazione Caliscendi in collaborazione con il comune di Giulianova, l’Ente Porto, l’associazione OS.T.E. dei ristoratori giuliesi, il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e con il patrocinio della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Assonautica Teramo, Flag Costa Blu e l’Organizzazione dei Produttori Abruzzo Pesca.
Cosa prevede il programma Calistelle 2024
A partire dal 20 giugno e ogni giovedì fino al 5 settembre (escluso il 15 agosto), dalle ore 19.30 sarà possibile degustare piatti della tradizione marinara giuliese accompagnati dai vini delle cantine del territorio teramano, diversi ad ogni appuntamento. Il tutto si svolgerà passeggiando lungo la banchina del porto vecchio, caratterizzata dai tipici caliscendi, strutture da pesca simili ai trabocchi della costa chietina, proposte per il riconoscimento di Patrimonio Culturale UNESCO per la pesca.
Musica live e degustazioni
Ogni serata sarà arricchita da musica live eseguita da gruppi locali, il tutto in un’atmosfera suggestiva grazie al tramonto che incornicia lo skyline del paese alto e la catena appenninica alle spalle. Per motivi di sicurezza, l’accesso al molo sarà limitato a un massimo di 500 persone.
Info e prezzi
Le prenotazioni e le prevendite saranno gestite dall’Ente Porto di Giulianova, i cui uffici si trovano all’ingresso sud del porto. Il costo di € 12 include un kit con calice, sacchetta e un carnet di cinque assaggi di vini. Per degustare i piatti preparati dai ristoranti, sarà possibile acquistare gettoni aggiuntivi al prezzo di € 2 ciascuno.
Discussion about this post