Hai già visitato la Cascata di Pennadomo con le sua gola? L’Abruzzo custodisce tantissimi luoghi facilmente raggiungibili e meravigliosi da visitare. (Questa visita è stata eseguita dallo staff di Viaggiando Italia nella data dell’11 maggio 2024).
Quello che ti raccontiamo e consigliamo di visitare in questo articolo si trova nella regione della Valle del Sangro, nella parte orientale del massiccio della Maiella, in Abruzzo, ed è facilmente raggiungibile anche dalla costa.
Si tratta di un luogo che ti permetterà di fare una esperienza interessante tra acqua, geologia e rilassatezza.
Stiamo parlando della Cascata di Pennadomo all’interno delle omonime gole. Si trovano a poca distanza dal centro abitato di Pennadomo, anche conosciuto per le sue “creazioni rocciose” eccentriche che permettono anche l’arrampicata sportiva.
Come raggiungere la Cascata di Pennadomo?
Raggiungere questo luogo è abbastanza semplice. Si trova, infatti, a poca distanza dalla strada principale che collega la Valle del Sangro con il centro abitato di Pennadomo.
Percorrendo questa strada, poco prima di arrivare al paese comincerai a vedere sulla tua sinistra delle formazioni rocciose particolarmente caratteristiche. Troverai sulla sulla parte sinistra della carreggiata una piccola piazzola di sosta dove potrai parcheggiare l’auto. Se ti può essere utile, ecco il punto gps del parcheggio.
Noterai a qualche metro di distanza un piccolo ponte che scavalca un corso d’acqua quest’acqua è fiume San Leo che poco più a valle diventerà affluente del fiume Sangro.
Qualche consiglio per la visita
Con tutte le dovute accortezze del caso, quindi con scarpe adatte e l’utilizzo di un piccolo caschetto, potrai addentrarti nelle gole che si trovano sulla parte destra in corrispondenza del ponticello. Punto GPS di ingresso alla gola.
Solo qualche decina di metri e già potrai vedere il salto della cascata. Secondo le condizioni della portata dell’acqua, potrei attraversare il piccolo corso d’acqua grazie a dei passaggi fatti con sassi. Così potrai girare attorno a una grossa roccia e trovarti di fronte ad uno spettacolo incredibile.
Un salto di acqua di diversi metri che va a finire in una bella piscina naturale. Sulla sinistra vedrai le rocce che sembrano quasi di cartapesta, levigate dai millenni dal corso dell’acqua. Ti consigliamo di fermarti per fare alcune fotografie e rilassare corpo in mente con il suono dell’acqua.
Discussion about this post