La Cascata San Giovanni è una cascata situata nella regione Abruzzo, in Italia. Si trova nel Parco Nazionale della Majella, nei pressi del paese di Guardiagrele. Per raggiungere la cascata, si può prendere un sentiero escursionistico che parte dal località Bocca di Valle a pochi chilometri di distanza dal borgo.
Come fare per percorrere il sentiero per la Cascata San Giovanni?
Il sentiero è lungo 6950 m e ha un dislivello di circa 500 metri in alita e 550 in discesa e il tempo di percorrenza totale è di circa 3 ore. Fresca e profondamente incisa, la valle della Vesola si caratterizza per la presenza delle note Cascate di San Giovanni. Il sentiero ha inizio da Bocca di Valle. Nei pressi dell’imbocco si consiglia la visita al sacrario dedicato ad Andrea Bafile.
Nel tratto iniziale il sentiero è molto agevole ed è percorribile anche da persone diversamente abili. Si inizia a salire dolcemente attraversando un bosco misto ricco di essenze arboree tra cui anche castagni, rari sulla Majella. Il proseguimento del sentiero diventa meno agevole ed è fattibile da persone allenate e che accompagna fino alla cascata.
Qual è il periodo migliore per visitare la Cascata?
Il periodo migliore per visitare la cascata va da maggio a ottobre, quando il livello dell’acqua è più alto e il clima è più caldo. Durante l’inverno, il sentiero può essere difficile da percorrere a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Si consiglia di essere ben attrezzati, di portare acqua e di indossare scarpe adatte per la camminata.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del parco Majella.
Discussion about this post