La Cascate del Verde si trovano nel comune di Borrello, in provincia di Chieti in Abruzzo. Sono le Cascate Naturali più alte d’ Italia, vengono formate da un triplice salto che complessivamente misura 200 metri. Si possono ammirare nella loro forma e nella loro bellezza durante tutto l’arco dell’anno. La portata dell’acqua varia a seconda delle stagioni e a seconda degli anni (se piovosi o se secchi).
Come raggiungere le Cascate del Verde?
Se si percorre l’autostrada A14, sia in direzione nord che su, è necessario prendere l’uscita Val di Sangro e percorrere la Fondovalle Sangro verso l’interno e, nei pressi del paese di Quadri, seguire le indicazioni per le Cascate del Verde. Se percorre la Roma-Napoli è necessario prendere l’uscita per Caianello e da lì proseguire per Venafro e poi per Borrello. Se si proviene da Castel di Sangro, si prendere l’uscita di Quadri e poi procedere verso le cascate.
Dove parcheggiare e quanto costa il parcheggio?
È possibile parcheggiare gratuitamente nell’area parcheggio nelle immediate vicinanze dell’ingresso della riserva naturale.
Quanto costa l’ingresso?
Per ammirare le Cascate del Verde è necessario accedere alla Riserva Naturale Regionale Cascate del Rio Verde. Il costo del biglietto – acquistabile direttamente al box all’ingresso – è di due euro ed è gratuito per i bambini che hanno meno di 10 anni.
Cosa vedere nelle vicinanze?
Sono molti i luoghi di interesse che puoi visitare nelle vicinanze: La Riserva dell’Abetina di Rosello, il borgo molisano di Pescopennataro, la Cascata del Parello a Quadri, Civitaluparella, Pizzoferrato e la Valle del Sole.
Foto di Carla Pietrantonio. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post