Il Parco delle Cascate di Chia si estende su una superfice per lo più boschiva di circa 20 ettari di proprietà del Dominio Collettivo dell’Università Agraria di Chia.
All’interno del Parco troverai 2 sentieri non collegati essendo su due livelli differenti, la cui lunghezza totale è di circa 2 km, ma non ci sono limiti di tempo nel percorrerli ed ogni visitatore può sostare all’interno del Parco da quando entra fino alla chiusura. I percorsi se pur all’interno di un bosco non presentano difficoltà da trekking, vengono percorsi tranquillamente da tutti e sono ben segnalati.
Quali sono i sentieri da percorrere nel Parco delle Cascate di Chia?
Sentiero Pier Paolo Pasolini
Il Sentiero Pier Paolo Pasolini, questo sentiero attraverso il bosco vi porta alla Torre di Chia ultima dimora di Pier Paolo Pasolini, visitabile solo esternamente.
Lungo il percorso troverete Largo Gigi Proietti, Largo Vittorio Gassman e Largo Pier Paolo Pasolini, luoghi dedicati a 3 grandi personaggi del cinema Italiano che hanno amato questi luoghi e dove hanno ambientato scene di film come Il Vangelo secondo Matteo, l’Armata Brancaleone , Casotto.
Lungo il percorso troverete una terrazza panoramica da cui ammirare le Cascate dall’alto, si tratta di uno sperone roccioso in cui P.P. Pasolini effettuava le riprese dall’alto del Vangelo Secondo Matteo.
Il sentiero leggermente in salita vi porta fin sotto la Torre di Chia o di Colle Casale, situata sulla sinistra del Fosso Castello, detto anche Fosso Rio, in prossimità̀ della confluenza con il Fosso Fontana Vecchia.
I ruderi comprendono una cinta muraria merlata, di forma irregolare, che circonda i resti di un castello posti quasi sul limite di un dirupo naturale. La cinta muraria è segnata da 2 torri a base pentagonale, la prima delle quali, all’ingresso dell’area, è alta 42 metri. Nei dintorni sono individuabili reperti di varie epoche che documentano la stratificazione dei diversi insediamenti in un comprensorio abitato fin dal periodo etrusco-romano. (leggi di più)
Sentiero dei Mulini
Il sentiero si trova all’interno di un Bosco incantato, dove grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e meraviglioso…quasi magico! Ma ecco che d’improvviso sorprende la vista le sue magnifiche cascatelle e salti d’acqua che procedono velocemente tra la fitta vegetazione e i giganteschi massi di peperino che testimoniano la natura vulcanica di questo territorio.
Al di sopra delle Cascate potrete passeggiare sul letto della diga, con affaccio sulle cascate per un momento romantico. Percorrendo il sentiero, costeggerete la Gora, il canale che portava l’acqua al primo Molino del Grano, proseguendo si arriva ad un secondo sbarramento che serviva a rifornire di acqua il secondo mulino dell’olio, interessante la seconda Gora che passa sotto il sentiero fino a raggiugere il Mulino dell’Olio.
Questo immenso patrimonio storico e ambientale è il luogo ideale per trascorre una giornata all’insegna della storia, natura e del relax. (leggi di più)
Speriamo che potrai percorrere presto i sentieri nelle Cascate di Chia. Per maggiori informazioni vista il sito www.cascatedichia.it
Discussion about this post