Stai cercando un luogo affascinante vicino Roma dove fare una bella escursione. Hai voglia di pace e relax? Bene, le Cascate di Monte Gelato possono essere il luogo che fa per te.
Tra Roma e Viterbo, nella Valle del fiume Treja che nasce nei Monti Cimini e che attraversa il Lazio, puoi visitare queste meravigliose cascate. Le Cascate di Monte Gelato sono spesso utilizzate come set cinematografico per la loro magia e particolarità. Sono un gioiello perché incastonate come diamanti in una natura selvaggia e una fitta vegetazione.
Le Cascate fanno parte del Parco Regionale della Valle del Treja. Appaiono proprio come un luogo dove il tempo si è fermato, con castelli di origine medievale a poca distanza, boschi incontaminati e piccoli e grandi canyon.
Un’area protetta a difesa e conservazione del Parco
Nel 1982 il Parco del Treja è diventato area protetta. In questo modo si è permessa la difesa e valorizzazione di questo territorio e l’accesso dei tantissimi turisti che maggiormente nelle stagioni della primavera e estate decidono di visitare le Cascate di Monte Gelato o di fare una passeggiata nei boschi circostanti.
Quest’area conserva anche tracce di insediamenti antichi. Puoi visitare la meravigliosa villa romana datata I secolo a.C. e un mulino ad acqua costruito nell’800 e funzionante fino agli anni ‘60 del secolo scorso.
Foto liberante tratte da www.parcotreja.it
Discussion about this post