La storia ci dice che le prime esplorazioni in questo territorio furono fatte negli anni 1893-1895 e che le Cascate di Stanghe furono aperte al pubblico nel 1896.
Le Cascate di Stanghe sono situate nelle vicinanze di Racines, nei pressi di Vipiteno, tra la Val Ridanna e la Valle di Racines. Il percorso di queste cascate è incredibile dato che percorrono in modo magico e affascinante la stretta gola di Stanghe, chiamata anche Orrido Gilf.
Come si sono formate e come visitarle?
Le cascate sono formate grazie all’instancabile lavoro del rio Racines che, millenni fa, iniziò a scavare percorsi sotterranei nel marmo bianco, fino ad accrescere la sua portata d’acqua, diventano forte e impetuoso.
La gola di Stanghe è attualmente considerata come monumento naturale per la sua bellezza e particolarità. È possibile visitarla nelle stagioni calde della primavera e estate. Con una piccola offerta si può entrare nella gola affrontando il dislivello di 175 metri. Nel 1961 associazioni hanno curato il percorso rendendolo di nuovo fruibile e in sicurezza.
Discussion about this post