La Castagna Roscetta della Valle Roveto è conosciuta per il suo sapore dolciastro e il colore bruno rossastro e in questo breve articolo conoscerai in quale territorio viene prodotta, quali sono i suoi utilizzi in cucina e quali sono le sagre in Abruzzo dove poterla gustare.
Quali sono i comuni che si dedicato a questa produzione?
I castagneti della Valle Roveto (Aq) sono localizzati sulla riva destra del fiume Liri tra i comuni di Canistro, Capistrello, Morino, Civitella Roveto, Civita d’Antino e Balsorano.
Quali sono i gli usi in cucina della Castagna Roscetta?
La Castagna Roscetta è perfetta per essere utilizzata per confezionare marmellate, nei dolci e nelle minestre, ma il suo impiego più diffuso e gustoso è come caldarroste, ovvero cotte sulla brace.
In quali sagre è possibile gustarla?
È possibile gustarla durante la Sagra della Castagna di Morino (Aq), la Sagra della Castagna di Canistro (Aq), Lungo le antiche rue Civitella Roveto (Aq). Ma anche durante i Sapori D’Autunno a Canistro Superiore (Aq), la Sagra della Castagna Roscetta a Canistro Inferiore (Aq). Sono eventi che solitamente si svolgono durante il mese di ottobre e nella Sagra della Castagna a Rendinara (Aq) tra ottobre e novembre.
Foto di Marica Massaro – Opera propria
Discussion about this post