In questa splendida foto scattata nell’Area Faunistica del Camoscio di Rovere, in Abruzzo, vediamo un tenero cucciolo di Camoscio d’Abruzzo, con il suo sguardo vivace e curioso che si mimetizza tra i colori dell’autunno.
Le sue orecchie appuntite e il manto morbido, con sfumature che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante, lo rendono un simbolo di purezza e bellezza della fauna locale.
Questa immagine cattura un momento di tranquillità e naturalezza, in cui il piccolo camoscio esplora il suo habitat, trasmettendo un senso di armonia tra l’animale e la natura circostante. Un vero gioiello della fauna abruzzese! Foto di Sara Megale, di seguito la foto nel suo formato originale.
Qualche informazione sul Camoscio d’Abruzzo
Il Camoscio d’Abruzzo (Rupicapra pyrenaica ornata) è una specie endemica che vive nelle zone montane dell’Appennino centrale, in particolare nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Considerato uno dei camosci più belli al mondo, è noto per il suo manto ricco di sfumature e le corna ricurve. Questa specie è simbolo di biodiversità e resilienza, poiché è stata salvata dall’estinzione grazie a importanti progetti di conservazione. Il suo habitat ideale sono le alte quote montane, dove si muove agilmente tra rocce e pascoli alpini.
Viaggiando Italia è una grande famiglia fatta da tutti voi. Sia fotografi amatoriali che professionisti, molti dei nostri lettori amano la fotografia e raccontano attraverso i loro scatti scenari meravigliosi della nostra bella Italia, con punti di vista spesso originali che ci fanno venire voglia di partire.
Discussion about this post