Anche nota come Chiesa dell’Annunziata, è un edificio sacro contemporaneo, realizzato in appena 5 anni di lavori tra il 1697 (anno di richiesta della costruzione) e il 1702. Proprio in quest’ultima data si svolse la consacrazione con la dedicazione alla memoria dell’Annunciazione del Signore.
Tra il 1870 e il 1871 si richiese una modifica strutturale importante a causa dei lavori di costruzione della strada che collega il lago a Scanno. Fu abbattuto l’originale portico introduttivo con cinque arcate, rialzato l’ingresso e permesso di raggiungerlo con due scalinate in pietra laterali.
Anche l’accesso fu spostato sulla facciata aggettante sul lago. La sua è, ancora oggi, una struttura che conserva intatta la sua originalità soprattutto per un particolare: la chiesa è composta di soli tre muri poiché il quarto è ricavato direttamente nella roccia della montagna in cui, da un lato, il santuario sembra adagiarsi.
Il luogo di oggi, la Chiesa Madonna del Lago Scanno in provincia di L’Aquila, in Abruzzo, è raccontato da Paolo Montagna che ha curato anche il testo. Di seguito le foto.
La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Discussion about this post