Gli anellini alla pecorara sono una ricetta tipica abruzzese. Sono molte le trattorie e i ristoranti dove potrete gustarli oltre che, ovviamente, nelle case degli abruzzesi. È possibile trovare la pasta già pronta anche nei negozi ma consigliamo, se avete un po di tempo di prepararla in case e il gusto sarà davvero ai massimi livelli.
Gli anellini vengono conditi con ortaggi freschi e ricotta di pecora e esistono varianti in base alle diverse zone d’Abruzzo. Ecco la ricetta per preparare in case i famosi anellini alla pecorara.
Difficoltà: media
Costo: basso/medio
Tempo: circa 30 minuti
Gruppo ricette: La pasta- ricetta regionale
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di Pecorara S.Agnello (o Anellini alla Pecorara)
- 80 gr di melanzana
- 80 gr di peperone rosso
- 80 gr di zucchina
- olio evo
- 150/200 gr di ricotta di pecora
- pecorino grattugiato o altro formaggio
per il sugo:
- 400 ml di passata
- 1/2 cipolla
- 30 gr di sedano
- 50 gr di carota
- olio extravergine di oliva
- sale qb
Preparazione:
- In una padella capiente imbiondire la cipolla con olio evo, unire gli ortaggi tagliati a cubetti, e soffriggere a fiamma lenta, cuocere per 15/20 minuti fino a che sia tenero e leggermente dorato, salare verso la fine.
- Nel frattempo preparare il sugo, per comodità ho utilizzato la passata già pronta, altrimenti si possono utilizzare 3 pomodori maturi da sugo, fare un soffritto con la carota e la cipolla tritata fare imbiondire e unire la passata, unire 1/2 bicchiere d’acqua e cuocere per 15/20 minuti circa, salare verso la fine.
- Mettere a bollire l’acqua leggermente salata cuocere la pasta al dente, quando è quasi cotta, unire gli ortaggi (lasciandone da parte un cucchiaio per commensale) e al sugo e quasi tutta la ricotta (asciandone un cucchiaio per commensale per la composizione del piatto).
- Mescolare bene unire la pasta scolata, e mantecare, se occorre aggiungere un po dell’acqua di cottura.
- Servire in piatti singoli con un po di ricotta sopra ed ortaggi, ed una bella spolverata di formaggio.
Discussion about this post