Il borgo antico di Collodi si trova in Toscana, in provincia di Pistoia. Il borgo era già presente nel 12° secolo, la sua origine è medievale e, come gli altri borghi dell’epoca, fu costruito per motivi militari. Ovvero in posizione elevata sulla collina per sfuggire agli attacchi esterni dei nemici. Per questo motivo, il borgo di Collodi si presenta al viaggiatore come una distesa di piccole case arroccate in pendenza.
Una visita in un borgo perfettamente conservato
Sono ancora presenti l’Antica Rocca e la maestosa Villa Garzoni che sorge sulle rovine dell’antico Castello medievale. Passeggiando per le strette vie del paese potrai notare il perfetto stato di conservazione del borgo con ancora le pietre che lastricano le piccole vie in mezzo alle case che ti faranno fare n salto nel medioevo. Potrai incontrare anche alcuni resti delle strutture fortificate. Potrai vedere la Rocca che conserva ancora un ampio recinto con alcune torri. Una di queste attualmente è un campanile.
Salendo su su per il paese arriverai alla Piede di San Bartolomeo che ti regalerà un panorama mozzafiato. Il piccolo borgo di Collodi attualmente è un centro turistico molto visitato sia per la Villa Garzoni e il Giardino all’Italiana, la Butterfly House e per il rinomato e visitato Parco di Pinocchio.
Foto di Manuela Mariani
Ti potrebbe interessare anche:
Discussion about this post