Come arrivare a Favignana? Favignana è anche chiamata “Isola dei Poveri” ed è l’isola principale dell’arcipelago delle isole Egadi. È posizionata a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala.
Le tradizionali architetture mediterranee dell’isola, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi, sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione, il paesaggio è tutelato infatti dalla soprintendenza ai beni culturali.
L’isola, ricoperta prevalentemente da macchia mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e da boschi di pini marittimi, si è affermata come importante meta turistica.
Come arrivare a Favignana?
L’unico modo per arrivare nell’isola di Favignana è via mare. È necessario dunque imbarcarsi su un traghetto o un aliscafo in partenza da Marsala o Trapani. Vediamo ora con quali mezzi si può fino ai due sopraindicati porti d’imbarco (Marsala o Trapani) per raggiungere Favignana.
Auto
Puoi arrivare in auto, raggiungendo i porti d’imbarco di Trapani o Marsala, da Palermo (con circa un’ora di viaggio) oppure da Messina verso Trapani (in circa 3 ore e mezza). L’auto può essere imbarcata dal porto di Trapani su uno dei tanti traghetti in partenza per Favignana.
Aereo
Puoi raggiungere la Sicilia dai principali aeroporti italiani e puoi atterrare a Trapani, Catania o Palermo. Ovviamente l’aeroporto più vicino a Favignana è quello di Trapani ed è certamente la soluzione migliore dato che dall’aeroporto si può raggiungere direttamente il porto per l’imbarco per il traghetto. Dagli altri aeroporti siciliani è necessario prendere un bus per Trapani e raggiungere il porto per l’imbarco del traghetto per Favignana.
Nave
Un’altra soluzione per raggiungere la Sicilia e, da qui, Favignana, è scegliere un viaggio in nave con partenza dai porti di Napoli, Genova, Livorno, Cagliari, Civitavecchia e Salerno le cui tratte principali arrivano fino a Palermo. Dal capoluogo siciliano dovrai, quindi, arrivare nel porto di Trapani in bus o in auto e imbarcarti per Favignana.
Treno
Per raggiungere Trapani e da qui imbarcarti per Favignana, potrai scegliere anche il treno. Da qualsiasi stazione ferroviaria italiana ci sono treni che raggiungono la Sicilia e Trapani. Dalla stazione ferroviaria di Trapani dovrai raggiungere il porto o camminando per una quindicina di minuti o optare per un comodo taxi e dal porto prendere un traghetto per Favignana.
Foto di nonmisvegliate da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Gusto. Come preparare il Tiramisù con ricetta classica?
- Puglia. La spiaggetta di Porto Rosso, un angolo di sole e di acqua trasparente
- Come fare per visitare il Blockhaus nel Parco Nazionale della Majella?
- Eventi in Sicilia. Il treno dei formaggi e legumi delle aree interne
- Rifugio Duca degli Abruzzi. Punto di partenza per spettacolari ascensioni e traversate del Gran Sasso
Discussion about this post