Se stai pensando di organizzare le tue vacanze in Abruzzo, forse ti interesserà conoscere come è il mare a Vasto. Vasto è una delle località più ambite e ricercate in Abruzzo per fare una vacanza al mare, oltre che per scoprire la sua importante storia e cultura.
C’è da dire che la costa di Vasto è molto estesa, circa 20 km di cui 7 composti da arenile e 13 da scogliera, di cui fa parte il golfo di Vasto, unica insenatura costiera del Mare Adriatico tra il golfo di Ancona a nord e quello di Manfredonia a sud.
Il tipo di costa è molto vario. Si passa dalle spiagge con sabbia finissima come quella di Marina di Vasto a quelle con spiaggia di sassi come l’iconica Spiaggia di San Nicola conosciuta per il suo “scoglio spaccato”, da quella selvaggia di Punta Penna a quella scenografica di Punta Aderci.
Come è il mare a Vasto coi bambini
Vasto mette a disposizione anche spiagge a misura di bambino. Per questa esigenza ti segnaliamo la spiaggia di Vasto Marina e quella di Punta Penna recentemente insigniti dalla bandiera verde, quindi località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri.
Dove dormire? B&B e Hotel a Vasto Marina
La maggior parte degli hotel a Vasto sono ubicati nella zona di Vasto Marina, ma ne esistono anche un paio a Vasto città. I bed and breakfast invece, sono diffusi su tutto il territorio, coprendo anche le zone di campagna e più lontane da centro abitato.
Il nostro consiglio
Se viaggi con i bambini ti consigliamo di preferire la spiaggia di Vasto marina o quella di Punta Penna o, al massimo, quella di San Nicola (ricorda che qui non sono presenti servizi). Se viaggi da solo o con amici, forse ti potrebbe piacere scoprire le calette meno conosciute di Vasto, come Trave, Casarsa, Canale, Vignola.
Discussion about this post