Il Ciambellone al Cacao morbido è una preparazione semplice e veloce che farà contenti sia gli adulti che i bambini. Il Ciambellone al Cacao morbido è perfetto per accompagnare sia colazioni che merende e in questa ricetta verrà aggiunto un ingrediente che lo renderà ancora più gustoso, il cioccolato fondente!
Per preparare il tuo ciambellone al cacao dovrai procurarti questi ingredienti
- 250 gr di farina del tipo 00
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 150 gr di olio di semi (oppure la stessa quantità di burro fuso)
- 250 gr di zucchero
- 4 uova di grandezza media
- 100 gr di latte a temperatura ambiente
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
- 100 gr di cioccolato fondente
Il tutto per preparare la ciambella in uno stampo da 24 cm.
Dovrai seguire questo procedimento
Inizia con le uova. Montale con le fruste elettriche assieme allo zucchero fino a quando otterrai un impasto leggero e spumoso. A questo punto, continuando a mescolare, aggiungi a poco a poco l’olio di semi a filo (o il burro fuso).
In un’altra bastardella versa la farina setacciata, il cacao setacciato e la bustina di lievito e mescola per rendere il tutto uniforme.
Adesso, a velocità bassa, aggiungi poco alla volta il composto farina e cacao e lievito all’impasto alternando il latte a temperatura ambiente fino a quando otterrai un impasto liscio e vellutato a cui potrai aggiungere il cioccolato fondente ridotto in pezzetti e scaglie. Preriscalda il forno a 180°
Prendi lo stampo per ciambella, imburralo e infarinalo per bene e versa tutto l’impasto. Inforna e lascia cuocere per circa 40 minuti. Ricordati di fare sempre la prova dello stecchino, quando pensi di essere vicino al fine cottura infilalo nella ciambella, se quando lo estrarrai sarà asciutto allora la tua ciambella sarà pronta.
Tira fuori la ciambella dal forno e lasciare raffreddare per qualche minuto e finisci guarnendola con zucchero a velo. Servi ancora calda. Il ciambellone al cioccolato morbido può essere conservato anche per 3-4 giorni e resterà sempre morbido.
Discussion about this post