Come fare la besciamella? Prima di tutto conosciamo meglio salsa di base salata di origine francese (Bechamel). Si tratta di una salsa dal gusto neutro e delicato che si prepara usando burro, farina e latte.
Anche se di origine d’oltralpe, la besciamella è entrata da tanti anni nella tradizione gastronomica italiana e viene anche chiamata “salsa madre” appunto perché da essa partone le preparazioni anche di altre salse derivate.
Nella cucina italiana, l’uso della besciamella è conosciuto soprattutto con la pasta al forno, le lasagne e alle verdure gratinate.
Di quali ingredienti hai bisogno per fare la besciamella cremosa?
Quantità per 500 grammi di salsa besciamella
- mezzo litro di latte intero o scremato
- 50 grammi di burro (che puoi sostituire con la stessa quantità di olio extravergine)
- 50 grammi di farina
- sale e pepe
- noce moscata (facoltativo)
Quale procedimento ti consigliamo di seguire?
Il procedimento per fare la besciamella è molto semplice, ma c’è da dire però che in questa preparazione le regole sono precise e devono essere seguite alla lettera per ottenere un risultato perfetto e che possa dare un valore aggiunto alle tue ricette.
Si può dire che usare la stessa quantità di burro e farina è la giusta base di partenza e l’aggiunta di più o meno latte darà alla tua besciamella diverse consistenze, dalla più liquida alla più solida.
- inizia sciogliendo la farina e burro in una pentola a fuoco molto basso.
- mescola bene usando una frusta a mano (da preferire a cucchiai di legno o metallo).
- Quando il composto sarà diventato una cremina densa inizia ad aggiungere il latte, poco alla volta e a filo.
- continua a girare senza fermarti per evitare che si formino i grumi.
- aggiungere una piccola spolverata di noce moscata (facoltativo)
- quando il latte sarà assorbito e il composto avrà raggiunto la giusta densità, spegni il fuoco e usa le besciamella nelle tue ricette.
I segreti, quindi, per una besciamella cremosa è perfetta sono due: 1) uso di burro e farina nella stessa quantità e 2) aggiunta del latte poco alla volta e “a filo”.
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue. Foto di Taste.com.au
Discussion about this post