Il lago del Turano è un lago artificiale posto a 536 m sul livello del mare, situato in provincia di Rieti (Sabina orientale), nel Lazio, ai margini occidentali della riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.
Il lago si distende ai piedi del monte Navegna (1506 m), una riserva naturale coperta di boschi, ed è caratterizzato dalla presenza sulle sue rive di antichi paesi e castelli che si specchiano nelle limpide acque.
Come fare per ammirare il lago da questo punto di vista?
Nelle immediate vicinanze del sentiero E13 che ti accompagna fino alle Cascata delle Vallocchie, è possibile intraprendere un sentiero alternativo e non segnato che ti potrà far ammirare il Lago del Turano da questa angolazione poco nota.
Per prendere questo sentiero, arriva con l’auto fino all’agriturismo La Posta, prosegui salendo la ripida strada, sorpassa il cartello del sentiero E13 e prosegui per altri duecento metri. Vedrai sulla destra un sentiero brecciato in discesa. Prendilo e prosegui per circa 500 metri.
Ti avvisiamo che, soprattutto nella seconda parte, quella che sale sulla collina, la pendenza del sentiero è abbastanza importante quindi necessita di una buon allenamento. Buona scoperta!
Foto di Roberto De Ficis. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- I 6 Laghi indimenticabili da visitare in Abruzzo, Lazio e Molise (guarda al foto)
- Come fare per visitare la Cascata delle Vallocchie sul Lago del Turano? Sentiero facile e sentiero difficile, quale fare?
- Abruzzo. Il Borgo di Roccascalegna con vista sul “magico” Castello sospeso sul cielo
- Escursioni in Abruzzo. L’origine del Lago di Scanno, sul Sentiero del Cuore
- Costa dei Trabocchi. 5 motivi per cui la Ciclovia Adriatica sarà una “scossa” positiva al futuro turistico
Discussion about this post