In questo articolo conoscerai come fare per visitare la Cascata del Rio Arno attraverso un semplice sentiero che parte da Prati di Tivo. Dal parcheggio principale degli impianti di Prati di Tivo, scendi a sinistra, oltre la cabinovia, verso gli hotel. Percorsi poco più di centro metri, troverai sulla sinistra una strada sterrata, chiusa con una sbarra di ferro, che indica l’inizio del sentiero (num. 100 del Sentiero Italia).
Procederai in un paesaggio spettacolare, con il Corno Piccolo sulla sinistra, che si erg maestoso. Il sentiero, leggermente in salita, entra subito in un tratto di faggeta. Dopodiché inizia a scendere sempre con il Corno Piccolo, a sinistra. Sulla destra, invece, il paesaggio si apre con il Pizzo Intermesoli caratterizzato dalla sua enorme pietraia. Ai piedi di Pizzo Intermesoli potrai vedere un grande bosco (che scende fino a valle, verso Pietracamela)
Da qui continuerai la discesa, ammirando lo scenario “drammatico” che ti porta indietro di milioni di anni dove sarà possibile avvistare anche camosci e aquile. Il sentiero è interessato anche da grandi frane che ti obbligheranno a procedere con estrema attenzione. Alla fine della discesa arriverai all’inizio della Val Maone che combacia con la sorgente del Rio Arno che poco più sotto, con una breve diramazione di qualche metro sulla destra potrai vedere nelle sue prime cascate.
Da qui potrai o procedere verso la Val Maone, tornare indietro procedendo sullo stesso sentiero oppure prendere un sentiero poco prima delle cascate che ti porterà nel bosco sottostante Pizzo Intermesoli. Questa deviazione è consigliata a persone con un buon allenamento.
In questo bosco proverai sensazioni davvero magiche, una folta faggeta con enormi massi ricoperti di morbido muschio. Questo sentiero porta direttamente a Pietracamela oppure, attraverso una diramazione che troverai sulla destra, potrai risalire verso Prati di Tivo ma con una pendenza abbastanza importante.
Il sentiero che hai conosciuto in questo articolo è parte del Sentiero Italia (numero 100) che da Prati di Tivo su sterrata ti accompagna verso la Valle del Rio Arno. La lunghezza è 2,6 km circa con un dislivello da 1400 m di Prati di Tivo a 1530 del passo per poi a scendere a 1430 m delle Cascate. I tempi di percorrenza sono di circa 2 ore per andare e tornare (alle cascate, senza la deviazione nel bosco). All’inizio del sentiero a Prati di Tivo ci sono vari luoghi in cui ristorarsi come ristoranti, alberghi e bar.
Discussion about this post