Le Terme del Bullicame sono una sorgente di acqua sulfurea calda (circa 58 °C), situata appena fuori Viterbo, ad ovest del centro storico cittadino e nelle vicinanze dell’aeroporto. Il Bullicame è la più nota delle tante sorgenti termali ed ipotermali alimentate dal grande bacino idrotermale di Viterbo, insieme alle altre sorgenti, Carletti, San Sisto; Bagnaccio, Zitelle, Piazza d’Armi, e tante altre.
Esistono due differenti vasche per immergersi nelle acque termali, una a forma circolare più piccola e un’altra, più grande, a forma allungata. Entrambe le vasche sono accessibili ed è possibile fare il bagno e il profondo cratere naturale è protetto da una recinto trasparente.
Quali sono le proprietà curative delle Terme del Bullicame?
Le proprietà curative delle Terme del Bullicame sono diverse. Le acque termali sono indicate per la cura sia di patologie dell’apparato respiratorio, motorio e ginecologico femminile sia utili per riattivare la circolazione linfatica e venosa, oltre che per il trattamento di alcune patologie croniche epiteliali.
Le proprietà curative delle Terme del Bullicame sono anche altre. Sulla pelle, l’acqua “Bullicame” ha un’attività antiflogistica, immunomodulante, antisettica, cicatrizzante, cheratolitica, cheratoplastica, tampone sul pH cutaneo e protettiva dal danno da radicali liberi. Il calore del bagno termale determina anche effetti antalgici e sensazione di benessere.
La sorgente del Bullicame è antichissima e le proprietà delle acque già particolarmente apprezzate, persino dante, nella Divina Commedia – canto XIV dell’Inferno. Le acque sono straordinariamente ricche di minerali ed hanno importantissime proprietà benefiche, specialmente sulla pelle.
Come fare per rilassarsi nelle Terme del Bullicame? Orari, Costi e consigli
Foto di Cely Russo (GoogleMaps). Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue. Iscriviti al gruppo Viaggiando Lazio (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Quanto costa l’accesso alle Terme del Bullicame?
L’ingresso alla vasca termale e il suo utilizzo è completamente gratuito. ma ti ricordiamo che nella zona non ci sono servizi.
In quali orari?
Le Terme del Bullicame sono fruibili gratuitamente tutti i giorni fino alle ore 17 del pomeriggio (in estate sono aperte fino alle 18.00)
Come fare per arrivare alle terme?
La Sorgente termale del Bulicame si trova all’interno del Parco termale del Bullicame a circa 300 metri da dove la strada Tuscanse incrocia la Strada Terme e a circa 2 chilometri e mezzo da Viterbo. Si può arrivare in auto, oppure utilizzando i mezzi pubblici dato che la fermata dell’autobus è distante solo 200 metri.
Foto di Cely Russo (GoogleMaps). Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue. Iscriviti al gruppo Viaggiando Lazio (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post