Sicuramente avrai sentito la frase “Il Molise non esiste”. Inizialmente era usata come definizione dispregiativa riferita ad una regione, il Molise, così “piccola e insignificante” da non esistere. Ma questo modo di dire si è poi diffuso con un senso opposto, come per provare e rendere evidente di come il Molise, invece, ci sia, esista e sia anche bellissimo da visitare.
Il Molise, infatti, se lo decidi di scoprire, sa regalarti luoghi di incredibile bellezza, caratterizzati da un’autenticità difficilmente riscontrabile in altre regioni italiane.
Piccoli borghi ben curati, paesaggi naturali e pascoli, antichi boschi, laghi, fiumi e cascate (ti consigliamo quelle di Carpinone), luoghi in cui sono ancora vive le tradizioni e l’artigianato (come a Frosolone, famoso per le lame e i coltelli). Quindi il Molise esiste eccome! O, come detto in questa frase, il Molise… resiste nella voglia di far conoscere la sua particolare bellezza.
Come fare per vedere la scritta: “Il Molise (non esiste) resiste”?
Questa scritta, assieme a diversi altri murales artistici sparsi per i vicoli e le piazzette del paese, si trova nel borgo di Civitacampomarano, Molise ovviamente. Da visitare anche il bellissimo e ben curato Castello Angioino.
Foto di Roberto De Ficis. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Abruzzo. Scanno e il biliardino che “resiste” tra le vie del borgo antico
- Nel Molise “che non esiste”, il meraviglioso Santuario di Castelpetroso. L’hai già visitato?
- [VIDEO] Conosci la Transiberiana d’Italia, il treno che viaggia lento sugli Appennini a 1268 metri d’altezza?
- Italia. Viaggi in Treno. Transiberiana d’Italia, il treno del Parco della Majella [Abruzzo e Molise]
- Il Molise esiste, eccome! Il Santuario di Castelpetroso in onda al “Kilimangiaro” (VIDEO)
Discussion about this post