Come fare per visitare il Giardino Bardini? Il Giardino Bardini, fin dal Medioevo, è appartenuto a ricche famiglie che si sono succedute. La sua prima destinazione è stata agricola, per poi nel corso degli anni trasformarsi in un giardino all’italiana tra i più belli da visitare.
Nei primi anni del Novecento, passato nelle proprietà del collezionista Stefano Bardini (da cui ha preso l’attuale nome), chiamato il “principe degli antiquari”, è stato usato dal proprietario come luogo privilegiato e spettacolare nel quale accogliere la sua clientela.
Attualmente nel Giardino Bardini è possibile ammirare tre diversi giardini che si differenziano per stili ed epoca di creazione:
- il giardino all’italiana, con la magnifica scalinata barocca;
- il bosco all’inglese che, con i suoi elementi esotici, rappresenta un raro esempio di giardino anglo-cinese;
- il parco agricolo in cui ha trovato posto un nuovo frutteto e lo splendido pergolato di glicini che ogni primavera danno un meraviglioso spettacolo di profumi e di colori.
In quali giorni e orari è possibile la visita?
Puoi visitare il Giardino Bardini tutti i giorni (tranne il sabato, la domenica, i festivi e ogni primo lunedì del mese) dalle ore 10 alle 16.
Quanto costa l’ingresso ai Giardini Bardini?
Il biglietto intero ha un costo di 6 €, quello ridotto è di 2 € (per persone tra i 18 e i 26 anni della Comunità Europea). Per l’ingresso gratuito vedere le modalità direttamente sul sito che leggerai alla fine dell’articolo.
Il biglietto di ingresso a Villa Bardini ha validità giornaliera ed è cumulativo anche con il Giardino di Boboli e il Museo delle Porcellane. Puoi acquistare il tuo biglietto fino a un’ora prima dell’orario di chiusura del giardino.
Come raggiungere e accedere ai Giardini?
L’ingresso principale per accedere a Villa Bardini è in via Costa San Giorgio numero 2 dove puoi arrivare in auto impostando la destinazione del navigatore su “Forte Belvedere”. Nelle vicinanze c’è un parcheggio gratuito riservato ai visitatori e le indicazioni per raggiungere la Villa a piedi.
I diversamente abili possono accedere alla Villa attraverso la rampa posta presso l’ingresso carrabile di via Costa San Giorgio numero 4 comunicando l’arrivo allo 055.2638599 (biglietteria)
Puoi accedere anche attraverso l’ingresso secondario posto in Via dei Bardi 1 rosso.
Gli animali, anche al guinzaglio, non possono accedere.
Per maggiori informazioni guarda il sito ufficiale di Villa Bardini. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Firenze. Il Giardino Bardini e la Meravigliosa vista sul Centro Storico e sull’Arno
- Eventi a Roma. Arriva il “Salone del Panino 2019”
- Come richiedere Bonus Bici e chi può ottenerlo? Al via il Click Day
- Cosa visitare in Abruzzo?
- Ecco tutti i Grandi Giardini Italiani che puoi visitare [lista completa]
Discussion about this post