Parco dei Sassi di Roccamalatina, le guglie di pietra dell’Appennino. Il Parco dei Sassi di Roccamalatina protegge 2.300 ettari di territorio adagiato sulle colline del Medio Appennino Modenese fatto di antichi castagneti, boschi e coltivi, nel cui centro svettano imponenti le guglie arenacee dei Sassi.
Un’ampia biodiversità di habitat concentrata in poco spazio, permette la presenza di una flora variegata e di numerose specie faunistiche, sparse su un’ampia varietà di ambienti che aggiungono valore al territorio protetto: dai castagneti degli ambiti montani agli incolti argillosi di bassa collina, dai boschi ripariali dei greti fluviali ai fenomeni di carsismo delle grotte e inghiottitoi, dai coltivi collinari ai piccoli borghi medievali.
Scopri di più su questo parco
- Scopri gli itinerari
- Scopri i punti di interessa culturali
- Scopri la flora e la fauna
- Scopri la cartografia
- Scopri i prodotti tipici
Come raggiungere il Parco?
Il Parco, situato a pochi chilometri dall’abitato di Guiglia, si raggiunge dalla Via Emilia percorrendo la Provinciale 623 del Passo Brasa, che poi prosegue per Zocca.
Un’altra possibilità è offerta dalla Provinciale Fondovalle Panaro, che per un breve tratto costituisce il limite occidentale dell’Area protetta.
Da Modena o Bologna, proseguire in direzione Vignola e poi prendere per Guiglia.
Dopo la località Monteorsello continuare per circa 2 Km, quindi svoltare a destra per Via Pieve di Trebbio e seguire la strada fino al Centro Parco “Il Fontanazzo”.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.parchiemiliacentrale.it
Foto di Maria Teresa Nobili. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post