Come visitare la Cascata delle Vallocchie? La Cascata delle Vallocchie si trova nelle immediate vicinanze di Castel di Tora sul Lago del Turano, in provincia di Rieti, in Lazio. Le sue acque contribuiscono ad alimentare il sottostante lago. Le cascate sono immerse in un contesto di verde lussureggiante e sono raggiungibili attraverso un sentiero ben segnalato.
Quali sono i modi per raggiungere e visitare la Cascata delle Vallocchie?
I modi per visitare la cascata e il lungo fiume sono essenzialmente due. Uno più breve e semplice adatto a tutti e l’altro più lungo e impegnativo per i più allenati.
Percorso breve e semplice
Per quello più semplice ti consigliamo di arrivare in auto fino nelle vicinanze dell’agriturismo La Posta. Salendo qualche metro, oltre l’agriturismo, sulla destra troverai l’inizio del sentiero contrassegnato dal codice E13.
Da qui, camminando circa 15 minuti raggiungerai il lungo fiume con due piccole cascatelle. Salendo l’ultima rampa arriverai alla cascata posta più in altro dove una fotografia ricordo è sicuramente consigliata. Questo scelta è ottima per tutti, anche bambini e persone della terza età minimamente allenate.
Percorso lungo e impegnativo
Il secondo modo che ti dicevamo prima, sicuramente più impegnativo, è seguire il sentiero non semplice, escursionistico, che parte dal vicino paese di Stipes (dove puoi parcheggiare) e che in circa 2,5 km ti accompagnerà fino all’inizio del sentiero E13 considerato nel punto precedente.
Considera che in questa seconda ipotesi il dislivello è importante. Quindi all’andata sarà praticamente tutta discesa e in circa 40 minuti arriverai a destinazione. Il ritorno, invece, sarà tutta salita anche con una pendenza importante (opta per questa ipotesi solo se sei allenato!) e in circa un’ora tornerai al punto di partenza nel paese di Stipes. Questo secondo modo è possibile percorrerlo anche a cavallo.
Qual è il periodo migliore per visitare la Cascata delle Vallocchie?
Come gran parte di luoghi interessati da corsi d’acqua, come lungo fiumi e cascate, salvo eccezioni, il periodo migliore resta sempre quello di mezza primavera (maggio) quando l’acqua abbonda e la vegetazione arriva al suo massimo.
Foto di Viaggiando Italia. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- I 6 Laghi indimenticabili da visitare in Abruzzo, Lazio e Molise (guarda al foto)
- Escursioni in Abruzzo. L’origine del Lago di Scanno, sul Sentiero del Cuore
- È in Abruzzo un magico sentiero che “sfocia” sulla spiaggia e sul mare. Sai dove?
- Itinerario Barrea – Scanno – Sentiero del Cuore – Lago: lo hai già fatto?
- Abruzzo. Il “magico sentiero” si arricchisce di colori, suoni e profumi d’estate. Sai dov’è?
Discussion about this post