Le Cascate del Rioscuro si trovano nel territorio del comune di Cineto Romano, nella Città metropolitana di Roma Capitale. Si tratta di una serie di salti d’acqua formati dal fiume Rioscuro all’interno di una gola.
Il percorso si snoda tra sottobosco, prati, cascatelle e ruscelli, in una zona ancora incontaminata e di importante interesse sia paesaggistico che naturalistico.
Gli abitanti di Cineto Romano lo raccontano come un luogo della loro infanzia quando si andava a giocare vicino la piscina naturale creata dal fiume.
L’itinerario che ti presentiamo oggi è anche un tratto del Sentiero Coleman e del Cammino Naturale dei Parchi, tra i Monti Lucretili e i Monti Simbruini.
Quali sono i modi per raggiungere e visitare la Cascata Grande del Rioscuro?
Le Cascate del Rioscuro si trovano a circa 610 m s.l.m., e si possono raggiungere in poco più di mezzora partendo dal centro abitato di Cineto Romano attraverso un sentiero che è stato recentemente riaperto e messo in sicurezza.
Dalla piazza principale, dunque, prosegui seguendo le indicazioni per Sentiero Coleman e Cascate del Rioscuro, percorri circa 500 metri di carrareccia fino a quando non troverai, alla tua destra, l’indicazione per le Cascate, dalla quale prenderai il sentiero.
Qualche consiglio
Seppur si tratti di un itinerario breve e fattile da tutti, vista la presenza di alcuni tratti in salita, consigliamo di affrontare l’itinerario in tranquillità e dedicando il giusto tempo. Non dimenticare acqua, un cappello e la crema solare e, magari, una barretta di cioccolato per riprendere le energie.
Qual è il periodo migliore per visitare la Cascata?
Anche se l’acqua è presente (in quantità diverse) durante tutto l’anno è consigliabile visitare le cascate durante il periodo primaverile, sia per la maggior presenza di acqua, sia per le fioriture che arrivano al loro massimo.
Foto di Viaggiando Italia.
Discussion about this post