Le Isole Tremiti sono l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico e si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano, nel nord della Puglia.
Conosciute anche come isole Diomedee, le Tremiti sono un angolo di paradiso nel mar Adriatico che annualmente attraggono migliaia di turisti grazie da tutta Italia e dal resto del mondo.
Le isole Tremiti sanno regalare un mare limpido con fondali puliti e un clima gradevole e un’atmosfera particolare con natura selvaggia e incontaminata. Baie, promontori, le coste che possono essere sia alte e rocciose che basse e sabbiose.
Potrai vivere esperienze indimenticabili tra tuffi in acque cristalline che assumono sfumature che vanno dal verde chiaro al turchese e al blu o in momenti di relax tra le tante calette romantiche.
L’arcipelago delle Isole Tremiti è composto da cinque isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.
Da dove partire per raggiungere le isole Tremiti?
Le isole Tremiti fanno parte del territorio della Puglia. I porti più vicini da cui partire sono Rodi Garganico (Puglia) e Termoli (Molise) che prevedono un viaggio di meno di un’ora.
Più lontani, ma comunque comodi, sono il porto di Vasto (in Abruzzo, con partenze durante la stagione estiva), Peschici e Vieste (in Puglia).
Foto di Gianni Crestani da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Le Isole Tremiti. La Bellezza Selvaggia del mare Adriatico
- Italia. Le 20 più belle isole italiane da visitare nel 202
- Hai già percorso il meraviglioso e magico tour dei Laghi Barrea – Scanno – Villalago
- Ecco l’acqua trasparente e magica dell’Isola di Ponza (guarda tutte le foto e video)
- Di oltre 800 isole, solo un’ottantina sono abitate. Ecco la lista completa di tutte le Isole d’Italia. Quale visiterete per prima?
Discussion about this post