Ecco come friggere il cibo in modo perfetto. Sia che si tratti di pesce, patate o ortaggi di vario genere, ci troviamo spesso a dover friggere il cibo. Chi di noi sa resistere a una frittura di calamari o a delle gustose patatine fritte o carciofi fritti? Bene, di seguito ti suggerirò alcuni procedimenti per friggere il cibo in modo perfetto, per renderlo gradevole alla vista e appetitoso al palato. Alla fine dell’articolo ti dirò anche un paio di segreti che dovresti sapere.
Per friggere il cibo che preferisci, segui questi semplici passi:
1 – Prepara il cibo che devi friggere. È importante predisporlo in piccole dimensioni e perfettamente asciutto.
2 – Metti a scaldare l’olio e portalo alla giusta temperatura (aiutati con un termometro alimentare). Per il pesce, le patate e le verdure, la temperatura perfetta dell’olio è di 150 °C. Per i cibi infarinati, considera temperature tra i 160 °C e i 180 °C
3 – A portata di mano tieni gli eventuali ingredienti che ti serviranno. Ad esempio, farina, pan grattato, uova, pastelle etc.
4 – Metti pronto un recipiente rivestito di carta assorbente per fritti (la normale carta assorbente ammoscerebbe il fritto)
5 – Scola perfettamente il cibo che hai fritto prima di adagiarlo nel recipiente con la carta assorbente.
6 – Sala il tutto o aggiungi le salse direttamente nel recipiente.
Ecco i due consigli che ti avevo promesso:
Non esagerare nell’infarinare il cibo da friggere. Troppa farina, infatti, sarebbe la causa di deterioramento dell’olio, rendendo di bassa qualità la resa finale del fritto.
Infarina solo quando stai per friggere. Infarinare troppo tempo prima comprometterebbe la qualità della crosta che si andrà a creare sul cibo fritto.
Roberto De Ficis – Travel & Food Blogger
www.robertodeficis.com
Foto di Foodyfanatic sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0
Potrebbe interessarti anche:
Discussion about this post