Ecco come preparare in modo semplice e veloce un tiramisù perfetto utilizzando la ricetta classica, con savoiardi, mascarpone e un goccio di Marsala.
Scegli i giusti ingredienti (per 8 persone)
Tieni a portata di mano i seguenti ingredienti: 500 g Mascarpone, 300 g Biscotti savoiardi, 150 g Zucchero, 6 Tuorli d’uovo (freschissimi), 4 cucchiai di Marsala, 4 Tazze di caffè espresso lungo, cacao amaro in polvere,
Ecco il procedimento
Per preparare un tiramisù perfetto, inizia sbattendo i tuorli assieme allo zucchero fino a che il composto non diventi bianco e spumoso. A questo punto, unisci il Marsala, poi di seguito il mascarpone. Amalgama il tutto fino a che non otterrai una crema omogenea.
Prepara il caffè e lascialo raffreddare. Una volta raffreddato, versalo in un recipiente ampio per meglio inzuppare i savoiardi su entrambi i lati. Prendi una pirofila rettangolare e inizia ad adagiare i savoiardi sul fondo uno di fianco all’altro.
Per essere certi sull’utilizzo delle uova a crudo o se non sei perfettamente sicuro della loro freschezza, puoi procedere alla pastorizzazione, ovvero scaldando a bagnomaria il composto che hai preparato precedentemente (prima dell’aggiunta del mascarpone) fino alla temperatura di 82°.
A questo punto ricopri i savoiardi con uno strato di crema e ripeti questa operazione fino a che savoiardi e crema non siano terminati e alla fine terminando con uno strato di crema. Lascia raffreddare in frigo e infine spolvera con il cacao amaro in polvere e, se ti piace, anche con cioccolato fondente grattugiato o a scaglie.
Discussion about this post