Come raggiungere la Spiaggia Rosa? La Spiaggia Rosa è una spiaggia che si trova a Cala di Roto, a sud-est dell’isola di Budelli, in Sardegna. Budelli è un’isola compresa nell’Arcipelago di La Maddalena.
Si chiama così a causa del caratteristico colore rosa corallino della sabbia della battigia, che assume questa tonalità grazie alla presenza di gusci calcarei di Miniacina miniacea, un foraminifero il cui habitat viene individuato presso i rizomi di Posidonia oceanica, la fanerogama marina più importante del mar Mediterraneo.
Non ci sono collegamenti alternativi e puoi raggiungere l’isola di Budelli solo via mare utilizzando imbarcazioni private o i vari servizi di traghetti che organizzano escursioni nell’arcipelago de La Maddalena. I traghetti per l’isola di Budelli partono dalla Costa Smeralda, Palau o da La Maddalena.
È possibile visitare la Spiaggia Rosa?
Attualmente, è possibile ammirare la Spiaggia Rosa coi suoi colori esclusivamente dal mare, dato che è severamente vietato calpestare l’arenile. È possibile dunque avvicinarsi ad un massimo di 70 metri dalla riva.
La spiaggia, infatti, dal 1994 è rientrata nella Zona A (tutela integrale) del Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena quindi a tutela integrale, quindi sia l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione sono tassativamente vietati.
Foto tratta dal video di Aldo b&b Sardegna (Arzachena). Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Sardegna. La bellissima Spiaggia di Budelli, sabbia rosa e mare cristallino, una delle più belle del Mondo
- Abruzzo. Parco del Fiume Lavino, dove l’acqua è “color fiaba”, lo hai visitato?
- Hai già visitato il Borgo di Pietracamela ai piedi del Gran Sasso? Foto e dettagli
- Eventi a Roma. Apertura del Roseto Comunale
Discussion about this post