Come raggiungere isola di Ponza? L’isola di Ponza è raggiungibile solo via mare, quindi ci sono diverse opzioni di trasporto in base alla tua posizione geografica:
- Traghetto: ci sono diverse compagnie di traghetti che offrono il servizio di trasporto passeggeri da Formia, Terracina e Anzio, sia nel periodo estivo che in quello invernale. Il tragitto dura circa 1,5-2 ore a seconda del porto di partenza.
- Aliscafo: se desideri un viaggio più veloce e confortevole, puoi optare per l’aliscafo, che collega l’isola di Ponza con Formia e Terracina. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora.
- Noleggio barca: se preferisci avere più libertà e autonomia, puoi noleggiare una barca e raggiungere Ponza da diversi porti della costa laziale, come Sperlonga, Gaeta, Terracina o Anzio.
L’isola di Ponza può essere raggiunta comodamente tramite traghetto (che consente l’imbarco di auto) oppure, più velocemente, tramite aliscafo (con servizio di soli passeggeri). Il porto di Anzio è collegato con l’isola di Ponza dalla compagnia LAZIOMAR e dalla linea di Aliscafi VETOR.
I traghetti per Ponza partono dai porti di Formia e Terracina, percorrendo la linea in 2 ore e 30 minuti e trasportando sia passeggeri che veicoli. Gli aliscafi, più piccoli ma molto più veloci, sui quali non è possibile imbarcare veicoli, coprono la stessa linea in 1 ora e 20 minuti.
È importante verificare gli orari e i prezzi dei servizi di trasporto, in quanto possono variare in base alla stagione e alla compagnia di trasporto. Inoltre, durante i periodi di alta stagione, è consigliabile prenotare con anticipo il tuo viaggio, per evitare sorprese e assicurarti un posto a bordo.
Foto di Solfaroli Renzo da Pixabay
Discussion about this post