Come viene fatto il Limoncello? Il Limoncello è un liquore a base di limoni tipico della Campania, regione dell’Italia meridionale che comprende la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e il golfo di Napoli. In particolare, il Limoncello viene prodotto con il succo e la scorza di limoni coltivati nella costiera amalfitana, che ha un clima mite e un terreno particolarmente adatto alla coltivazione di questo agrume. Tuttavia, il Limoncello viene prodotto anche in altre parti d’Italia e nel mondo, utilizzando limoni di varie varietà e provenienze.
Che qualità di limoni si usano?
Per preparare il Limoncello si utilizzano solitamente i limoni di Sorrento o di Amalfi, che sono noti per la loro fragranza e il loro aroma intenso. Si tratta di limoni di piccole dimensioni, con la buccia spessa e rugosa e il succo molto acido. Sono ideali per preparare il Limoncello perché conferiscono al liquore un aroma intenso e un gusto fresco e leggermente agrumato.
È importante utilizzare limoni non trattati, perché la buccia viene lasciata a macerare nell’alcol per alcuni giorni e quindi è importante che non siano stati trattati con sostanze chimiche. Se non hai la possibilità di procurarti dei limoni di Sorrento o di Amalfi, puoi utilizzare altri tipi di limoni, purché siano non trattati e di buona qualità. L’importante è che il limone sia aromatico e non troppo dolce, in modo da conferire al Limoncello un buon equilibrio tra acidità e dolcezza.
Come viene fatto il Limoncello?
- Pelare a vivo i limoni e mettere la buccia in una bottiglia insieme all’alcol. Chiudere bene la bottiglia e lasciarla riposare in un luogo fresco e al riparo dalla luce per circa 10 giorni.
- Preparare uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero, mescolando bene finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Lasciare raffreddare lo sciroppo.
- Filtrate l’alcol con la buccia dei limoni e mescolare bene con lo sciroppo freddo. Trasferire il liquore ottenuto in bottiglie di vetro ben pulite e chiuse bene.
- Tenere il Limoncello in frigo per almeno un paio d’ore prima di servirlo freddo.
Ecco la ricetta per te
Ecco una ricetta per preparare il Limoncello a casa:
Ingredienti:
- 1 litro di alcol puro a 95 gradi
- 1 litro di acqua
- 700 grammi di zucchero
- 15 limoni non trattati
Procedimento:
- Pelare a vivo i limoni, cercando di rimuovere solo la parte gialla della buccia e non la parte bianca, che potrebbe rendere amaro il liquore.
- Mettere la buccia dei limoni in una bottiglia di vetro insieme all’alcol. Chiudere bene la bottiglia e lasciarla riposare in un luogo fresco e al riparo dalla luce per circa 10 giorni.
- Trascorso questo tempo, preparare uno sciroppo facendo bollire in un pentolino l’acqua con lo zucchero, mescolando bene finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Lasciare raffreddare lo sciroppo.
- Filtrate l’alcol con la buccia dei limoni e mescolare bene con lo sciroppo freddo. Trasferire il liquore ottenuto in bottiglie di vetro ben pulite e chiuse bene.
Il Limoncello può essere servito freddo, dopo averlo tenuto in frigo per almeno un paio d’ore. Buon appetito!
Foto di Richardthelion da Pixabay
Discussion about this post