Benvenuti a San Gimignano, conosciuta come la “Manhattan medievale” grazie alle sue 15 torri del XI secolo, che svettano sul paesaggio collinare circostante.
Situata a breve distanza da Siena, questa cittadina è una tappa imperdibile per chiunque desideri immergersi nell’atmosfera unica della Toscana.
Cosa fare a San Gimignano? Inizia esplorando il Centro Storico
Il tuo viaggio a San Gimignano inizia dal parcheggio accanto a Porta San Giovanni. Da qui, ti attende una breve passeggiata fino a Palazzo Comunale, situato in Piazza del Duomo. Con un biglietto d’ingresso (leggi qui i prezzi e gli orari aggiornati), potrai esplorare la Pinacoteca, la galleria d’arte della città, e ammirare la Torre Grossa, la più alta della città. L’orario di apertura è diverso da aprile a settembre o da ottobre a marzo.
Nelle vicinanze, la basilica romanica, conosciuta come la Collegiata, ti accoglie con i suoi affreschi di Ghirlandaio (leggi qui i prezzi e gli orari aggiornati).
Degusta i sapori locali
Tra le cose da fare c’è anche provare il vino tipico. Prima di lasciare la città, concediti una pausa per assaporare il vino Vernaccia presso il Museo del Vino, situato nel Parco della Rocca, accanto alla fortezza. L’ingresso al museo è gratuito, ma potrai optare per una degustazione di 4 o 6 vini a pagamento (leggi qui i prezzi e gli orari aggiornati).
Indicazioni per il viaggio
Adesso che hai un’idea di cosa fare a San Gimignano, ecco alcune informazioni pratiche. San Gimignano si trova a circa 40 km a nord-ovest di Siena. Se stai arrivando da Firenze, dirigiti verso Poggibonsi e poi prendi la SS429. Questa strada ti condurrà direttamente alla città medievale, offrendoti panorami mozzafiato lungo il percorso.
Con le sue torri medievali, opere d’arte rinascimentali e vini pregiati, San Gimignano promette un’esperienza indimenticabile per i viaggiatori in cerca di storia, cultura e buon cibo nella meravigliosa regione della Toscana.
Discussion about this post