Siamo stati nel paese di Cineto Romano, a due passi da Roma, per gustare uno dei suoi piatti tipici. Infatti, proprio a Cineto, sia nelle case che nei ristoranti e nelle osterie, si preparano le sagne o fettuccine usando la farina di Farro, condite con un sugo semplice di pomodoro e aglio e, non può mancare, una spolverata di pecorino romano grattugiato.
Consiglio
Se ne hai la possibilità, ti consigliamo di gustare questo piatto seduto ai tavoli all’aperto, magari con un venticello che rende gradevole quel momento. Non dimenticare un buon bicchiere di vino rosso e di scambiare qualche chiacchiera con i paesani sempre pronti a raccontarti qualcosa di bello del loro paese.
Nella foto la versione cucinata dal gentile Filippo della trattoria-spaghetteria del paese Da Vito / Gatto Bianco che si trova nella piazza principale.
Foto di Roberto De Ficis. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Come fare per visitare le Cascate del Rioscuro da Cineto Romano? Il luogo d’infanzia degli abitanti del borgo / Guarda tutte le foto e il video
- Eventi in Lazio. Tornano in grande stile le Fettuccine alla Trebulana di Monteleone Sabino
- Cibo. Ricetta originale della bruschetta al pomodoro con olio, aglio e basilico
- Gusto in Abruzzo. Conosci l’Aglio Rosso di Sulmona e i suoi impieghi in cucina?
- Parchi. Hai mai visitato la Camosciara? È come se fosse l’Amazzonia, ma è in Abruzzo
Discussion about this post