Perché scegliere l’Abruzzo?
L’Abruzzo è una regione che si scopre in tutto il suo splendore quando la visiti. Ci sono luoghi che non ti aspetti e visitarli dal vivo ti farà restare a bocca aperta e ti darà il desiderio di tornare presto per scoprirne di nuovi. Abruzzo: terra di montagne innevate, verdi colline che degradano verso il mare blu.
Una regione che davvero può soddisfare le esigenze più diverse. Viaggiando Italia ha selezionato per te i 10 luoghi imperdibili per il 2022, ma siamo ben consapevoli che la lista non sarà esaustiva, giusto un assaggio per invitarti in questa regione meravigliosa.
Cosa vedere in Abruzzo nel 2022?
1 – Campo Imperatore. Paesaggi di incredibile bellezza sotto lo sguardo severo del Gran Sasso d’Italia. Da qui numeri percorsi ti porteranno sulle diverse cime del massiccio.
2 – Vasto, la perla dell’Adriatico. Ridente cittadina sul mare, con il caratteristico golfo lunato, piena di storia, cultura, arte, luoghi da visitare e meravigliose spiagge.
3 – Valle dell’Orfento a Caramanico. Natura rigogliosa, acqua, fiume e sentieri di trekking adatti anche a bambini e famiglie ti porteranno alla scoperta della fauna e della flora di questa parte d’Abruzzo.
4 – Parco delle sorgenti del fiume Lavino a Scafa. Un luogo fantastico e surreale, con il fiume Lavino che scorre lento col suo color turchese. Luogo adatto per pic nic e per passeggiate rilassanti.
5 – Bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo. Luogo perfetto per ritrovare la pace. Si tratta di un bosco antichissimo con vari esemplari di alberi secolari. In inverno il bosco è attraversato da una pista per sci di fondo.
6 – Belvedere sul Lago di Barrea. Arrivare qui significa trovarsi dinanzi ad un dipinto, ad un’opera d’arte dove uomo e natura hanno dato il meglio di loro stessi.
7 – Antico Confettificio Pelino a Sulmona. Un luogo simbolo in Abruzzo per quanto riguarda la gastronomia. Qui da secoli vengono prodotti i confetti esportati in tutto il mondo.
8 – Eremo di Santo Spirito a Majella a Roccamorice. Uno dei tanti eremi costruiti su volere di Celestino V il Papa del grande rifiuto. Si tratta di uno dei pochi facilmente raggiungibile e visitabile.
9 – Oratorio di San Pellegrino a Bominaco. Quando verranno accese le luci ti meraviglierà nel vedere le decorazioni sia della volta che delle pareti. Per questo è chiamata anche la “Cappella Sistina” d’Abruzzo.
10 – Spiaggia di Punta Penna, Vasto. Un luogo di relax estremo, con acqua cristallina, ambiente informale e la possibilità di fare escursioni in canoa al tramonto fino a raggiungere il vicino promontorio di Punta Aderci, all’interno dell’omonima riserva naturale.
Roberto De Ficis
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Abruzzo. Conosci la sorgente la Solfa e le Acque Sulfuree di Raiano?
- [Video] Cosa vedere in Sicilia. Ragusa, Storia e Patrimonio Unesco
- [Video] Hai già visitato il Giardino dei Tarocchi, l’esoterico giardino delle sculture di Niki de Saint Phalle?
- Il regista premio oscar Paolo Sorrentino sceglie l’Abruzzo per il suo prossimo film
- Mare. Ostuni, ecco le 10 spiagge di sabbia più belle e con mare cristallino
- Abruzzo. In questo video 23 Castelli e 8 torri più belli da visitare
- Castello di Roccascalegna: il posto giusto per un’autentica esperienza medievale in Abruzzo
- Abruzzo. Il Parco Lavino, neve bianca, “acque turchesi” e le atmosfere magiche e surreali
- Abruzzo. I 5 boschi meravigliosi e magici da visitare nel 2020
- Jovanotti Beach Party 2019. Prezzi biglietti, orari, informazioni per i concerti sulle spiagge
- Calascio e Scanno. Adulti, fate piano! Qui giochiamo ancora per strada
- Olio di Oliva d’Abruzzo, ecco le varietà di qualità della “regione verde d’Europa”
- L’Aquila. Uno scorcio “brillante” di Piazza Duomo vestita a festa
- Abruzzo. Valle del Tirino, un luogo magico sul fiume più limpido d’Italia
- [Video] La Basilica di San Francesco ad Assisi è un luogo unico al mondo
- San Valentino in Abruzzo Citeriore. La Chiesetta di San Rocco del XVI° sec. è un esempio di antica Edilizia del Tratturo
- Sicilia. L’Etna innevato in una foto dallo Spazio dell’astronauta Luca Parmitano
- Napoli. Hai mai visitato Villa Lucia, ritrovo degli Intellettuali del XX Secolo?
- Liguria. Sai perché a Portovenere c’è un luogo chiamato Grotta di Byron dedicato al “poeta maledetto”?
- Consigli. Le 10 città italiane più belle da visitare in inverno
Discussion about this post